"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

I fantasmi dell’Ostiense – Storie della Romana Gas, di Tullio Lucidi (Roma, Bulldog Editori, 2001)

 

Segnalazione flash

Testimonianze fuori dal tempo di una Roma che fu

 

Un libro molto difficile da incontrare, un libro scomparso, e ricercatissimo soprattutto dai cacciatori di libri romani, è I fantasmi dell’Ostiense – Storie della Romana Gas, di Tullio Lucidi (Roma, Bulldog Editori, 2001).

L’unica recensione che si trova su internet è in spagnolo, ad opera di un architetto, Clara Vargas Fernandez-Carnicero, che lo cita nella sua Tesi di Dottorato del 2016.

Il libro è stato scritto da un ex tecnico e sindacalista dell’azienda del gas (la Romana Gas), il quale ha raccolto in un volume le esperienze e gli aneddoti di vita degli operai dall’inizio del ‘900 fino alla seconda guerra mondiale e oltre. Lucidi è un classe ’46, nato nel quartiere romano di Montesacro; militante comunista fin da giovanissimo. Il libro e un formato particolare, alto 16,4 cm con oltre 600 pagine.

C’è il sospetto che il libro non sia stato ben visto per questioni di convenienza politica sul riutilizzo e ri-conversione della ex fabbrica e dell’area sulla quale sorse. Ad ogni modo, è praticamente impossibile che ne salti fuori una copia. Tranne per un caso fortuito. Che sia un libro rastrellato?

L’unica copia pubblica disponibile sembra essere quella della Biblioteca comunale Arcipelago Auditorium (Ex Bibliocaffé Letterario) di Roma.

La casa editrice Bulldog Editori, inoltre, pare molto interessante per i libri che propone.

 

Qualcosa sulla Romana Gas

La Romana Gas è stata fondata nel 1925 a Roma come risultato della scissione della Società Elettricità e Gas di Roma. L’officina del gas di San Paolo è stata inaugurata nel 1910, e ha fornito gas alla città di Roma per molti anni. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Romana Gas ha ricostruito gli impianti distrutti e ha potenziato la produzione per far fronte al forte sviluppo della città. Negli anni ’60, sono stati costruiti impianti moderni per la produzione di gas naturale e la Romana Gas è stata acquisita dalla SNAM. Nel 1981, la città di Roma è stata completamente metanizzata e la Romana Gas è stata inglobata in ITALGAS-RETI distribuzione gas Roma.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A Porta Portese non si è mai soli: oggi in compagnia di Conan Doyle, Hemingway e Giacomo Leopardi

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Ottobre 2024 Una delle tante giornate trascorse tra le bancarelle a caccia di libri proibiti, scomparsi, introvabili o comunque rari e interessanti. Ecco la cronaca di una battuta di caccia, con il risultato di un carniere ben ripieno. Trovati tre libri: importanti biografie letterarie dedicate a scrittori di prima grandezza.

Aldo Moro e Pietro Nenni: un carteggio inedito fra due grandi della scena politica del ‘900

Interessante epistolario ritrovato tra due personaggi che, pur apparendo diversi sotto vari punti di vista, dall’età alle esperienze personali, agli schieramenti politici, hanno contribuito alla costruzione del cosiddetto centrosinistra.

“Good bye Juventus” di John Charles (1962): un pezzo di storia calcistica e un cimelio da collezione

“Good bye Juventus”, di John Charles (Torino, Editore Pier Cesare Baretti, 1962): un pezzo raro, che segna un periodo d’oro nella storia della società di calcio torinese. Ma l’editore pare incerto: un’edizione pirata?

PIERRE MARTEAU: editore in Roma (1986-1988), di Carlo Ottone

Pierre Marteau: editore in Roma (1986-1988), di Carlo Ottone (EdizioniSO, 2019); con scritti di Massimo Gatta e Giampiero Mughini. uscita Novembre 2019 Prezzo: € 15.00 Acquista il libro (specifica il titolo nel messaggio)

Quando presi “Ideario” di Giuseppe Prezzolini a Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Novembre 2020 (a ranghi ridotti causa Coronavirus) Avvistato “Ideario” di Giuseppe Prezzolini (Milano, Edizioni del Borghese, 1967).