"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Petit traité magique, di Anonimo (Salm-Chateau, 1834). Un grimorio illustrato.

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h.20 circa del 22 dicembre 2020.

Informazioni fornite dal venditore:

Piccolo grimorio scritto a mano datato 1834; brossura in formato dodicesimo; carta fatta a mano (probabilmente della fine del XVIII secolo).

Nella pagina del titolo:
Petit traité magique. Tiré de plusieurs livre de Magie; rempli de plusieurs sortes De secrets Magique.”

[Trad. Piccolo trattato di magia. Da diversi libri di magia; pieno di ogni sorta di segreto magico]

Il testo è in francese e latino. Riporta la dicitura “fatto a Salm-Cateau, il 10 giugno 1834”. Il testo è in inchiostro rosso e nero; sono presenti 5 disegni esoterici; una incisione “Amouzin al Bomatatos” incollata.
Molte pagine sono ancora vuote. Alla fine del volume, copia manoscritta in altra mano di una parte di un libro di demonologia, magia bianca.

Testimonianza delle credenze magiche nelle Ardenne belghe all’inizio del XIX secolo.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Molto rara la sovraccoperta della prima edizione inglese di “Tender is the night” di F. Scott Fitzgerald

Apparentemente le vendite di “Tender is the night” (1934) non furono migliori dei precedenti sforzi di Fitzgerald in Inghilterra: questa prima edizione fu l’ultimo libro di Fitzgerald pubblicato nel Regno Unito durante la sua vita. Non è stata realizzata una seconda stampa.

A caccia di “La battaglia di Roma” (2004): importante e recente ma scomparso

Ricordo che quando uscì questo libro, nel 2007, molte librerie della mia zona lo misero in mostra in vetrina, dandogli una certa visibilità. Il motivo di tanto ardore era facile da capire: le foto rappresentavano un momento drammatico per la città, ma ancor più proprio per il quartiere. Articolo di Alessandro Brunetti.

Nel 190° anniversario della nascita di Lewis Carroll qualcosa sulla prima edizione in lingua italiana (1872) di “Le avventure d’Alice nel paese delle meraviglie”

Si distinguono due diverse edizioni di ‘Le avventure d’Alice nel paese delle meraviglie’: la prima in lingua italiana (a marchio MacMillan) e la prima italiana (a marchio Loescher) entrambe del 1872. Avendo Loescher apposto il suo marchio alle copie che gli inviò il collega londinese, si può affermare che quella a marchio MacMillan è la prima edizione in lingua italiana del libro effettivamente a circolare.

I libri sulla rapina del secolo di Knigthsbridge di Valerio Viccei

Personaggio iconico, conosciuto e temuto nel Regno Unito, si dice che Valerio Viccei fosse a conoscenza di alcuni segreti di alto livello, proprio appresi dai documenti trafugati in quella che fu definita la rapina del secolo, nel 1987.

“Libretto” di Edoardo Sanguineti (Pirella, 1995): 17 poesie inedite del poeta genovese in uno strabiliante antilibro

Negli anni Novanta, l’editore genovese Francesco Pirella, insieme a Edoardo Sanguineti, Gillo Dorfles e Mario Persico, lanciò un cosiddetto “manifesto dell’antilibro”, rivoluzionando il concetto di libro tradizionale. “Libretto” è uno degli esempi meglio riusciti di quest’iniziativa.