"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Henry Moore (Moncalieri, SEAT Edizioni, 1983).

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:00 circa del 24 dicembre 2020.

 

L’opera – 4 pagine di testo – contiene n. 50 tavole a colori – le carte speciali delle tavole e dei testi sono appositamente fabbricati dalla Cartiere Miliani di Fabriano. La collana di opere d’arte della Seat è diretta e curata da Carmine Benincasa.

Dalla scheda del venditore:

“Henry Moore in folio, es.607/3000, 50 tavole a colori, firmate su lastra, riprodotte direttamente sugli originali e realizzate in offset, protette da carta feltro trasparente, legatura a cofanetto in tutta tela sabbia, margini e barbe, a cura di Carmine Benincasa, Edizioni SEAT. La cartella è di grande formato, misura 55 x 40 x 6 cm e pesa circa 3,5 kg, ciascuna stampa misura 52 x 37 cm. La cartella è completa e contiene anche l’introduzione di Carmine Benincasa e Ann Garrould. Le stampe sono in perfetto stato di conservazione, ciascuna protetta da una velina e come nuove, la cartella presenta qualche impercettibile segno del tempo. Esemplare numero 607/3000.”

Come curiosità segnaliamo che questa pregevole opera è stata stampata dalla ILTEIndustria Libraria Tipografica Editrice S.p.A – un’azienda italiana che operava nel settore grafico dell’editoria. Per decenni è stata la tipografia industriale degli elenchi telefonici (Seat Pagine gialle); ha cessato la produzione nel giugno 2015.

Henry Moore (1898-1986) era un artista inglese noto principalmente per le sue sculture monumentali in bronzo semi-astratte che si trovano in tutto il mondo come opere d’arte pubbliche, così come i suoi disegni, tra cui una serie raffigurante i londinesi al riparo dal Blitz durante la seconda guerra mondiale, insieme con altri lavori grafici su carta.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Le donne di Garibaldi” di Silvia Alberti de Mazzeri

ROMA PORTA PORTESE Domenica 28 Agosto 2022., su una bancarella di Via Bargoni, è stato avvistato il libro “Le donne di Garibaldi” di Silvia Alberti de Mazzeri.

Prima Fiera del libro raro: Il cacciatore di libri e Biblohaus vi aspettano domenica 5 giugno (online)

La fiera durerà solamente un giorno – domenica 5 giugno – e si svolgerà dalle ore 9 alle 23, ininterrottamente. Ogni ora il sito caricherà nuovi libri in vendita. Venite a curiosare!

La prima edizione di questo libro sullo Spiritismo di Allan Kardec (1884)

Prima traduzione italiana di “Qu’est-ce que le Spiritisme”, inizialmente pubblicata in Francia nel 1859. Questo libro contiene una sintesi dei principi della dottrina spiritica e le risposte alle principali obiezioni. Allan Kardec, o Alan Kardec, vero nome Hippolyte Léon Denizard Rivail.

Luther Blissett: celebri beffe apocrife e testi poco noti

La bibliografia dei libri (di e su) Luther Blissett è ormai ben definita e conosciuta, almeno per quanto riguarda le opere in lingua italiana. Esistono però alcuni testi, facenti parte sempre dell’eterogenea galassia “blissettiana”, che spesso sfuggono agli elenchi e vengono raramente citati nei saggi che riguardano il nome collettivo.