"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Venerdì 21 Luglio 2023.

 

Tempo fa al mercatino dell’usato in oggetto indicato, sito al quartiere romano di Monteverde, sono stati avvistati alcuni libretti (in formato 24° oblungo- di 7,5 x 14 cm), tenuti insieme da un elastico, anche se potevano essere acquistati singolarmente, al prezzo (quasi simbolico) di 1 (uno) euro cadauno della casa editrice, non più attiva da tempo, Biblioteca del Vascello, che aveva sede a Roma. Inutile dire che li ho subito acquistati tutti in blocco, anche perché alcuni di questi libretti erano relativi ad autori sconosciuti e/o da riscoprire, con opere in prima edizione, altrimenti di non facile acquisizione. A questo punto, sembra che la cosa migliore sia quella di indicare qui di seguito nome dell’autore del libretto e il titolo dell’opera, con l’indicazione del numero (rilevabile sul dorso del libretto stesso) assegnato dalla casa editrice nel piano generale dell’opera, con in più una ulteriore opportuna precisazione. Premesso che se è vero che si tratta di libri di piccolissimo formato e a basso costo, è comunque altresì vero che si tratta di vere opere, con tanto di introduzione e apparato critico e che la collana (denominata I Vascelli) è stata divisa per sezioni, ciascuna contraddistinta da un colore. Ecco i libretti trovati:

 

N. 8 Gyula KrudySindba-Treni, slitte e tappeti volanti“; (serie rossa-il 900 di tutti i paesi); prima edizione luglio 1993, con illustrazioni;
N. 11 Luis Bernardo HonwanaPapà, il Serpente e io“; (serie rossa); prima edizione settembre 1993;
N. 18 Rudyard KiplingGarm-Un cane dato in pegno“, con testo originale a fronte; (serie verde-storie di animali); prima edizione gennaio 1994, con illustrazioni;
N. 40 Enrico EmanuelliUna lettera dal deserto“; (serie azzurra-italiani del ‘900); prima edizione febbraio 1995;
N. 41 Michael KrugerLa fondazione Barbablu“; (serie arancio-fiabe e tradizioni popolari); prima edizione febbraio 1995, con illustrazioni;
N. 47 Giuseppe RaimondiIl Lago d’Amore-Diario del Belgio“; (serie azzurra); prima edizione maggio 1995.
Da ultimo, facciamo notare che la Biblioteca del Vascello cessò la sua attività editoriale nel 1988 e che il suo marchio venne rilevato l’anno successivo dalla Robin Edizioni di Torino, la quale attualmente si avvale principalmente del formato e-book nella distribuzione dei suoi prodotti, pur rimanendo sempre presente  anche nel formato cartaceo.
(Enrico Pofi)

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Sotto il segno della vergine”: per gli appassionati di Sveva Casati Modignani a caccia di rarità del prolifico duo letterario milanese

Uno dei primi libri scritti dal prolifico duo letterario italiano, il libro risulta essere un allegato alla rivista femminile Amica del 1986; si è fatto piuttosto difficile da reperire nel tempo.

“Il Segreto della Camera d’ebano” di Pierre Zaccone (Sonzogno, 1920): raro tassello di una collana preziosa

ROMA  Mercoledì 7 Aprile 2021 un collezionista ci segnala una importante acquisizione per la sua raccolta privata: “Il segreto della camera d’ebano”, di Pierre Zaccone (Sonzogno, 1920). Della mitica collana “I racconti misteriosi”.

“Fascisteria” di Ugo Maria Tassinari (Castelvecchi, 2001): rara prima edizione

Molto raro e ricercato. Sottotitolo eloquente: i protagonisti, i movimenti e i misteri dell’eversione nera in Italia, 1965-2000.

Alla scoperta della Venezia di Gian Francesco Malipiero: il compositore “anarchico”

Un intellettuale poliedrico che fu compositore, critico sia teatrale che musicale, anti-accademico per eccellenza: di Gian Francesco Malipiero (1882-1973) si apprezza anche un lato bibliofilo e la cura che l’autore dedicò alla produzione del volume “Teatro” (edizioni Alpes, 1927). Articolo di Alessandro Zontini.

“Man Ray. Opera grafica vol. I e II” a cura di Anselmino & Pilat: un capolavoro in asta

“Man Ray. Opera grafica vol. I e II”, a cura di Luciano Anselmino e Bianca Maria Pilat (Edizioni Studio Marconi, 1973-1984). Capolavoro assoluto con una genesi tormentata; il primo volume uscì nel 1973 curato da Luciano Anselmino che poi morì; portò a termine l’opera Bianca Maria Pilat nel 1984. In asta su Catawiki.