"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Avere la firma di Giorgio De Chirico (1888-1978) in una tela in salotto è un lusso che sono in pochi a potersi permettere. Forse leggermente più abbordabile impossessarsi di un libro o di un catalogo delle sue opere… Intravediamo un’occasione – che prontamente segnaliamo – sul sito d’aste Catawiki.

 

Omaggio a Giorgio De Chirico (Pistoia, Galleria Turelli [Accademia Dino Scalabrino], 1977) [firmata da Giorgio De Chirico]

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:07 circa dell’8 marzo 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

“Il volume è una vera rarità perché autografato dal Maestro il giorno della premiazione in suo onore presso l’Accademia.
Omaggio a Giorgio de Chirico volume stampato in occasione del Premio Vita d’Artista a Montecatini Terme 1976. Introduzione e note di Sigfrido Bartolini – Edizione dell’Accademia d’Arte Dino Scalabrino Montecatini-Terme: Finito di stampare dalla Conti Tipocolor di Firenze luglio 1977 – in bianco e nero con 7 immagini di sculture o grafiche a colori. Rilegatura in brossura con copertina a colori. Mai aperto in condizioni perfette, come nuovo, con all’interno cenni biografici e indice delle opere del Maestro. Condizione: Perfette, eccellenti.”

Il libro fa da contorno alle Mostre a Montecatini Terme, dal 27 agosto al 9 ottobre 1977 e a Pistoia, dal 27 febbraio al 22 marzo 1981. Tra l’altro, del libro in questione sembrerebbe essercene solo una copia in collezioni pubbliche, conservata presso la Biblioteca della Fondazione Ragghianti di Lucca. Si consiglia di chiedere al venditore la storia particolare della singola copia che qui viene segnalata.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie & altri libri con autografo (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

Memorie della mia vita – Giorgio De Chirico DEDICA AUTOGRAFA (Astrolabio, Roma, 1955)

EUR 500,00
Disponibilità su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 500,00
Compralo Subito

 

Memorie della mia vita – Giorgio De Chirico (Astrolabio, Roma, 1945) DEDICA AUTOGRAFA

EUR 350,00
Disponibilità su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 350,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’ammazzapreti: canti satirici anticlericali” della Savelli-Nuova Sinistra (1973)

“L’ammazzapreti: canti satirici anticlericali” di Leoncarlo Settimelli e Laura Falavolti (Savelli-La nuova sinistra, 1973). Sia un’opera anticlericale che uno studio brillante e ben realizzato sulle tradizioni popolari nel pieno degli anni 70.

“Luna addio” (1972) dello United States Information Service: introvabile pezzo di storia delle missioni spaziali Apollo

Rarissimo ciclostilato dello United States Information Service di Roma sulla fine delle missioni spaziali Apollo. Solo la Biblioteca nazionale Marciana di Venezia ne detiene una copia.

Catalogo Brionvega innovativo molto raro in asta su Catawiki: design contemporaneo

Uno straordinario catalogo di design anni ’60 rivisto al contemporaneo riguardante i televisori della mitica azienda italiana Brionvega, frutto del genio innovatore e visionario di Super // fluo.

“Baldessari futurista: dall’astrattismo al dinamismo” (2024): un altro catalogo che potrebbe scomparire presto?

Il catalogo di “Baldessari futurista: dall’astrattismo al dinamismo” potrebbe anche essere ritirato, se le polemiche dei giorni scorsi trovassero un riscontro; il consiglio del cacciatore di libri è di prenderne una copia, non si sa mai!

I CD-ROM di inizio millennio per collegarsi alla rete: gli albori di Internet e una nuova forma di collezionismo

Convinti del fatto che non esista un collezionismo maggiore o minore ma solo collezioni più o meno progredite, presentiamo qui le basi per una raccolta fuori dal consueto, che riguarda i CD-ROM di inizio millennio per collegarsi a Internet. Articolo di Aldo Lo Presti.