Luigi Ghirri. Atlante; a cura di Luigi Ghirri; Vittorio Savi (Milano, Charta, 1999).
Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:22 del 4 gennaio 2021.
Iconico volume postumo del grande fotografo emiliano, realizzato con testi di Luigi Ghirri stesso e di Vittorio Savi. Opera concettuale eccelsa; un saggio di lettura fotografica. Tutto nasce su un atlante geografico vero e proprio, sopra il quale Ghirri individua i segni convenzionali dell’uomo, attraverso i quali egli rappresenta i monti, i fiumi, i laghi. E il suo viaggio va fino al sole e all’altre stelle, in uno spazio trasparente dove il segno è una punteggiatura divina finalmente decodificata.
“Il solo viaggio possibile sembra essere all’interno dei segni, delle immagini: nella distruzione dell’esperienza diretta”.
Luigi Ghirri (1943-1992) è stato un fotografo italiano. Dal 1980, su sollecitazione da Vittorio Savi, si confronta con la fotografia di architettura nel territorio. In particolare fotograferà per lo stesso Savi, per Aldo Rossi e Paolo Zermani. Negli stessi anni stringe amicizia con lo scrittore Gianni Celati. I paesaggi di Ghirri sono sospesi, non realistici, per certi versi metafisici, spesso privi di figure umane ma mai privi dell’intervento dell’uomo.
Dalla scheda del venditore:
“Bellissimo lavoro concettuale di Luigi Ghirri dal titolo: “Atlante“, con 80 immagini che rappresentano i simboli usati sull’Atlante per simboleggiare i luoghi e i territori del mondo. testi di Luigi Ghirri e Vittorio Savi. Ottime condizioni.”
Disponibilità di ulteriori copie del libro (sempre aggiornato)
Luigi Ghirri. Atlante – Vittorio Savi testi. Editore: Milano, Charta, 1999
EUR 143,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 143,00
Compralo Subito