"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Quando Bram Stoker non è sempre e soltanto “Dracula”

di Enrico Pofi

 

Il Mistero del Mare, di Bram Stoker (Roma, Nutrimenti, 2012).

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Lunedì 5 Febbraio 2024 Tutti conoscono lo scrittore irlandese Bram Stoker (1847-1912), per essere l’autore di Dracula, senza dubbio uno dei più conosciuti romanzi gotici del terrore: opera che gli ha dato fama imperitura, pubblicata nel 1897.
Ma non credo che tutti siano a conoscenza che Il Mistero del Mare (“The Mystery of the Sea“), settimo dei dodici romanzi dello scrittore e pubblicato nel 1892, è apparso in traduzione italiana soltanto ad aprile 2012, in occasione del centenario della morte dello scrittore, per opera della casa editrice Nutrimenti di Roma.

Ebbene, in una delle mie tante incursioni nella libreria in oggetto indicata, fatta qualche tempo fa, ho trovato una copia di questo, che resta pur sempre uno dei romanzi più importanti del creatore di Dracula.
Questa prima edizione italiana, numero 8 della collana Nautilus della casa editrice Nutrimenti, si deve a Mirko Zilahi de’ Gyurgyokai, studioso del secondo Novecento italiano, editorialista e cultore di letteratura inglese, che ne ha anche curato la traduzione dall’inglese e le note.

Nell’introduzione possiamo poi vedere, oltre all’immagine di un ritratto di Bram Stoker del 1906, quelle della copertina del libro nella sua prima edizione americana e in quella inglese nonché la prima pagina dell’inserto del Denver Post, che parla di questo romanzo. Ciò che si può dire è che l’immensa fortuna di Dracula, impostosi tra i capolavori assoluti della narrativa del genere cosiddetto gotico, ha inevitabilmente gettato un cono d’ombra su molte altre opere dello scrittore irlandese, finendo per confinare in una lunga stagione di oblio anche il romanzo che oggi presentiamo, restato infatti fino all’anno 2012 inedito anche nel nostro paese. Dalla quarta di copertina:

“L’infiammata caccia a un tesoro perduto, tra oscure premonizioni, visioni ultraterrene, estasi amorose, codici cifrati e contese politiche. Una lettura trascinante e autentica rivelazione letteraria, in cui la tradizione classica del romanzo gotico si fonde con le atmosfere di una moderna spy story”.

Il libro, di 463 pagine che si leggono tutte d’un fiato, ha un prezzo di copertina di euro 19,50.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Il mistero del mare di Bram Stoker - Nutrimenti

EUR 19,90  

Compralo su eBay per soli: EUR 19,90
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Rara e ricercata unica uscita della M comunicazione di Piero Manzoni (1962)

Prima e unica uscita delle edizioni M Comunicazione progettate da Dangelo e Piero Manzoni.

I libri di Gianna Mingrone: dal “caso” di “Male nostrum” (1992) alla ristampa di “Giorgia è nostra” (1984-2022)

Ultimamente (2022) la casa editrice Emergenze Publishing di Perugia, nell’ambito dell’iniziativa Edicola 518 ha ripubblicato il libro di poesie “Giorgia è nostra” di Gianna Mingrone, edito la prima volta nel 1984. Prendiamo l’occasione per segnalare le poche copie superstiti dei primi chiacchieratissimi libri dell’autrice negli anni ’80 e ’90.

“How to eat in Rome”: lo strano libretto per i turisti che visitavano Roma settanta anni fa

How to eat in Rome. Lo strano libretto per i turisti che visitavano la Capitale settanta anni fa. Il marketing turistico probabilmente esiste da sempre. Ma imbattersi in un esempio del genere, datato 1955 e made in Rome è abbastanza raro. Articolo di Alessandro Brunetti

CESENA: C’ERA UNA VOLTA IL LIBRO Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio 2023: primo giro e primi libri

Ore 09:00 – Cosa stiamo vedendo in giro? Il libro censurato di Alexei Navalny su Putin, ritirato dall’editore Garzanti. Due libri ricercati del grande bibliofilo Giuseppe Marcenaro. Le fiabe della buona notte, scritte in un linguaggio politicamente corretto (i nani non sono di bassa statura ma solo più concentrati sulle cose terrene e la nonna di cappuccetto rosso vive nel bosco per una sua precisa scelta e una rivendicazione di autonomia). La prima edizione assoluta (prima stampa) de Il Sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino.

“L’amore dei libri” di Jules Janin”: un classico riscoperto della bibliofilia francese

Da riscoprire l’opera del critico francese Jules Janin (1804-1874); pubblicata precedentemente su rivista ed opuscolo (seconda metà dell’Ottocento); il saggio è in forma di lettera ad un giovane amico, a cui fornisce consigli per allestire la propria biblioteca, ed è quindi dedicata alla “passione per i libri”.