"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Da Prato con onore

 

Cassius Clay

Angeli e demoni del ring: da Carnera a Cassius Clay, di Giuseppe Signori (Prato, Viridiana, 1967)

Angeli e demoni del ring: da Carnera a Cassius Clay, di Giuseppe Signori, è Il primo libro che parla di Muhammad Ali (allora si chiamava ancora Cassius Clay) stampato in Italia e non ha come padre un editore di Roma o Milano bensì di Prato. E questo editore è il quasi sconosciuto Viridiana. Sconosciuto ai più, certo, ma quei pochi che invece lo conoscono lo considerano una sorta di mito vivente. Ma andiamo più a fondo. Dietro questo nome, infatti, c’è il giornalista Raffaello Pecchioli, scomparso pochi anni fa, che proprio nel 1967 fondò la casa editrice dandole un nome ispirato al celebre film spagnolo Viridiana di Luis Buñuel, un film di eccezionale valore, ma avvelenato da una storia incestuosa che sgomenta lo spettatore dell’epoca.

 

Di cosa parla il libro

Il libro parla di Primo Carnera, Gene “Silent” Hairston, Cassius Clay, Randy Turpin, Jack Solomons, Jake La Motta, Art Aragon e molti altri. Però non è soltanto un libro sul pugilato che rievoca o esalta storie di una disciplina sportiva: è un libro che tratta di uomini, e cerca la verità di questi uomini. Per la prima volta in Italia un libro smaschera, denunciandolo, tutto un mondo di malversazioni e di intrighi. Mostra il rovescio di una epopea che era stata presentata finora con gli attributi della leggenda e del mito.

 

Altre “due perle”

Quello stesso anno per Viridiana uscirono almeno altri due libri che fecero scalpore e anticiparono i tempi, per così dire: L’America in preda al Vietnam, di autori vari ma con la prestigiosa prefazione di Giorgio La Pira e poi Israele: nascita di una nazione, di Riccardo Cecchini e Raffaello Pecchioli, incentrato sulla guerra dei sei giorni. Ecco le copertine nella galleria fotografica che segue:

L’America in preda al Vietnam non è il primo libro sulla guerra del Vietnam uscito in Italia, come qualcuno dice – no, ce ne furono tantissimi prima di quello – però fu sicuramente il primo libro scritto da studenti universitari (laureandi) sull’argomento. E diciamo che l’impatto non fu leggero.

Anche Israele: nascita di una nazione non passò inosservato e in quei giorni del 1967 molti si chiedevano chi fosse questa casa editrice di Prato e chi vi si celasse dietro.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I volti di Tiziano”: Sclavi, naturalmente!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Aprile 2020. Con Porta Portese chiusa per emergenza sanitaria, si ricordano vecchi e fortunati incontri – come quello con “I volti di Tiziano”.

Un raro libro su un fatto di cronaca che scosse Milano nel secondo dopoguerra: il caso Fort

Il caso di Rina Fort, che nel secondo dopoguerra sterminò la famiglia del suo amante sconvolse non solo Milano ma tutta l’opinione pubblica nazionale – un raro libro “a caldo” ne ricostruì la vicenda.

Storie di libri buttati e ritrovati: quando tutto è collegato e niente è casuale

La serendipità e l’arte di trovare libri: basta il ritrovamento di una serie di libri gettati in un cassonetto a Roma, con un misterioso ex libris, che la fantasia comincia a volare lontano, da Romualdi a Baraghini, a Moro, Fasanella e Gladio il passo è breve. Articolo di Alessandro Brunetti.

Uno straordinario concept book fotografico di Miho Kajioka: So it goes (2019) in asta sottocosto

In asta su Catawiki “So, it goes”, il libro vincitore del Premio Nadar 2019 sottocosto: una straordinaria opera fotografica che si rivela un emozionante concept book della fotografa Miho Kajioka.

L’8 marzo e le “Fantasie sessuali femminili” di Nancy Friday

In tema di femminismo uno dei libri più difficili da trovare è “Fantasie sessuali femminili”, di Nancy Friday (Limenetimena, 1977). Tìtolo originale: “My secret garden”, (Virago /Quartet, 1973). L’edizione italiana è scomparsa dalla circolazione. La casa editrice di Roma stampava a Londra per motivi sicurezza.