"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

EDIZIONI SO

And when they ask us what we’re doing, you can say, We’re remembering”.

(E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo).

Ray Bradbury, Fahrenheit 451

 

Il Delatore: edizioni La Cartaccia in Milano (1964-1965), di Carlo Ottone (Edizioni SO, gennaio 2021); con un ricordo di Ornella Volta.

 

Il Pesanervi Bompiani (1966-1970), di Lucio Gambetti (Edizioni SO, gennaio 2021); con un’intervista a Ginevra Bompiani.

 

Il Delatore di Carlo Ottone è il volume n. 5 della collana “Editori“. Hanno già visto la luce: 1) Le Edizioni del sole nero, di Carlo Ottone; 2) AAA Edizioni, di Silvano Zingoni; 3) Pierre Marteau, di Carlo Ottone; 4) In Carta Linda, di Massimo Gatta.

Carlo Ottone, che ha tenuto una corrispondenza personale con la musicologa e saggista Ornella Volta (1927-2020), protrattasi fino a pochi mesi dalla sua scomparsa, ha tracciato la storia delle edizioni La Cartaccia e della rivista ad esse legata. Ornella Volta, collaboratrice della prima ora, ne ha parlato con trasporto ed emozione e il suo ricordo è risultato quanto mai prezioso. Il Delatore, rivista dissacrante e anticipatrice, a metà degli anni ’60, oggi è quasi dimenticata.

 

Il Pesanervi Bompiani, di Lucio Gambetti è il volume n. 2 della serie “Collane“. Ha già visto la luce: 1) La Zattera Bompiani, di Fabrizio Mugnaini.

Lucio Gambetti, partendo da un’intervista a Ginevra Bompiani (classe 1939), figlia dell’editore Valentino Bompiani (1898-1992) ha ricostruito l’intera produzione della mitica collana di genere fantastico “Il Pesanervi” della Bompiani. Si scopre così come la collana fosse “al femminile”, composta quasi esclusivamente da donne; 5 autrici su 7; 7 traduttrici su 7. Iconiche le famose copertine stilizzate, sobrie, eleganti e allo stesso tempo vivaci. Un mondo da riscoprire.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Il Delatore: edizioni La Cartaccia in Milano (1964-1965), di Carlo Ottone

EUR 15,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per soli: EUR 15,00
Compralo Subito

 

 

Il Pesanervi Bompiani (1966-1970) di Lucio Gambetti

EUR 15,00
Disponibile su COMPROVENDOLIBRI
Compralo Subito per soli: EUR 15,00
Compralo Subito

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Armonia astronomica & geometrica” di Teofilo Bruni (1622): preziosa edizione in asta

Bellissima edizione, molto importante per l’astronomia e la gnomonica. Uno dei primi trattati scientifici e pratici per realizzare Meridiane e Orologi Solari.

Volete conoscere bene Giampiero Mughini? Allora dovete essere amici di Biblohaus…

Stampate solo 20 copie della plaquette “Giampiero Mughini: l’homme à papier”, di Massimo Gatta (Biblohaus, 2020), ritratto di un bibliofilo scritto da chi lo conosce bene – ma non sarà facile averne una copia!

A Milano a caccia di libri: con il cacciatore di libri al Salone della cultura 2021

Il Salone della Cultura di Milano – già Salone del libro usato – sarà il “luogo del delitto” per Simone Berni nella quinta edizione della manifestazione, che si terrà nelle giornate di Sabato 20 e Domenica 21 Novembre 2021 presso il Superstudio Maxi in Via Moncucco n. 35 a Milano.

Appare un’edizione anomala di “Pasque di sangue” di Ariel Toaff: cerchiamo di capire che cosa sia

L’inserzione su un sito d’aste del marzo 2024, che offriva una anomala copia del libro di Ariel Toaff, ha stimolato la curiosità di molti, ma ha anche sollevato dubbi sulla sua autenticità e sulla reale rarità di questa versione.

“Gelo” di Thomas Bernhard nella prima edizione italiana (Einaudi, 1986): una copia a un prezzo interessante

Rara prima edizione italiana di un classico del grande scrittore, poeta e drammaturgo austriaco Thomas Bernhard (1931-1989). Libro che difficilmente si incontra ormai con valutazioni al di sotto dei 100 euro.