"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Il Canzoniere illustrato di Dante Gabriel Rossetti [Dantis Carmina] (Torino, Società Tipografico Editrice Nazionale, 1921); fregi ornamentali di Paolo Paschetto.

 

L’opera in vendita – la vendita chiude alle h. 11:00 circa del 5 febbraio 2021.

 

Nell’anno del 7° Centenario della scomparsa del sommo Dante Alighieri viene la voglia di mettersi in collezione un libro che lasci il segno. Si può lecitamente pensare a un’edizione del Canzoniere. Tra le tante spicca un’edizione illustrata da disegni preesistenti del pittore preraffaellita Dante Gabriel Rossetti (1828-1882). L’opera uscì in occasione del 6° Centenario della scomparsa di Dante Alighieri, cioè nel 1921. Mostra una straordinaria copertina in pergamena con titolazioni in oro zecchino impresse al piatto. Solo gli esemplari dell’edizione numerata di 200 copie posseggono la copertina in pergamena con fregi dorati.

 

Dalla scheda del venditore:

“Autore: Alighieri, Dante
Titolo: IL CANZONIERE (ILLUSTRAZIONI DI DANTE GABRIEL ROSSETTI)
Editore: Società Tipografico Editrice Nazionale
Edizione:
Traduzione:
Anno: 1921
N. Volumi: 1
N. Pagine: XLI+128
Formato: 17,5×22,5 cm ca.
Lingua: Italiano
Copertina: pergamena con titolo in oro impresso al piatto
Stato copertina: buono (ordinari segni del tempo come da foto)
Stato pagine: ottimo
Peso: 560g
Note: edizione speciale di 200 copie, la nostra è la n°68
Illustrazioni di Dante Gabriel Rossetti e ornamenti di Paolo Paschetto
Fregi decorativi di Paolo Paschetto
Nota introduttiva di Marco De Rubris”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie [anche dell’edizione standard] (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Harry Potter Pietra Filosofale Senza Occhiali Salani – Prima Edizione 1998 con fascetta editoriale

  Harry Potter e la pietra filosofale, di Joanne K. Rowling (Firenze, Salani, 1998). La prima rarissima edizione con in copertina il maghetto senza occhiali; completa di fascetta editoriale originale.   L'ESEMPLARE IN VENDITA       [gallery...

Non è raro ma dovete averlo: il Manuale anti-furbi di Striscia la notizia

Direttamente dal tg satirico Striscia la notizia, un manuale per difendersi dai furbi ma soprattutto dagli imbroglioni, al telefono, su internet, dal vivo.

Caccia ai libri di Marco Dimitri: negli anni ’90 fu al centro di un clamoroso errore giudiziario per la setta dei bambini di Satana

Muore oggi 13 Febbraio, nel giorno del suo compleanno, Marco Dimitri (1963-2021), bolognese, considerato come un attivista neopagano presidente dell’associazione culturale “Bambini di Satana”. Fu al centro, negli anni ’90, di un intricato caso giudiziario che lo vide accusato di vari gravi reati (violenza sessuale, profanazione di cadavere) dai quali è però stato successivamente assolto in tutti i gradi di giudizio. Partita la caccia ai due libri sul caso.

In uscita il nuovo libro di Oronzo Cilli sulla biblioteca personale di Tolkien

Presto disponibile per Luna Press di Edimburgo un’importante ricerca dello studioso italiano sulla Biblioteca personale di J. R. R. Tolkien.

“Introduzione a Finnegans Wake” (Sugar 1964): fu questo saggio il punto di riferimento in attesa della prima edizione italiana del 1982

L’opera raccoglie i maggiori contributi e pareri sul capolavoro in flusso di coscienza dell’autore irlandese, tracciandone fattibilità di traduzione, significato generale e importanza in seno alla storia della letteratura. La conclusione, inevitabile per i tempi, fu che il Finnegans Wake è “un’opera di fatto intraducibile”.