Lotto dei primi 175 numeri della collana Cosmo Argento della Editrice Nord (periodo 1970-1987) [asta suddivisa in 3 lotti di 50-50-75 numeri rispettivamente]
I 3 lotti un asta. 1° lotto (nn. 1-50) – 2° lotto (nn. 51-100) – 3° lotto (nn. 101-175) – Le aste chiuderanno alle h. 19:00 circa dell’8 febbraio 2021.
Una collana storica
La collana di fantascienza Cosmo, meglio nota come Cosmo Argento per via della colorazione delle copertine, è una collana editoriale di fantascienza pubblicata dalla Editrice Nord dal 1970 al 2007 per un totale di 340 volumi.
La collana iniziò le pubblicazioni nell’ottobre del 1970: il primo libro della serie fu La civiltà dei solari di Norman Spinrad. I libri hanno la caratteristica di possedere una copertina rigida ed una sovraccoperta, il che li contraddistingue dai libretti di fantascienza in brossura che si trovavano a quel tempo nelle edicole. Il curatore della collana fu Riccardo Valla per i primi numeri (poi subentrò Sandro Pergameno), con la direzione di Gianfranco Viviani.
Dalla scheda del venditore:
“Questa collana, ancora adesso unica e forse irripetibile, presenta una vasta selezione della fantascienza anglosassone e non solo, sopperendo alle scelte limitative di Urania. Grazie a questa collana si formerà un’intera generazione di lettori e scrittori che conosceranno tutti i più grandi scrittori dell’epoca. La Serie Argento è contraddistinta da traduzioni integrali e apparati critici e bibliografici. Solo 5 volumi sono senza sovraccoperta e hanno macchie di umidità.”