"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Dis(avventure) di un cacciatore di libri

 

Infinite Jest, di David Foster Wallace (Roma, Fandango, 2000)

ROMA MERCATINO DI VIALE SOMALIA 27 Marzo 2018 Uno dei punti di passaggio delle mie ricognizioni di caccia. Due visite nel giro di pochi giorni. Guardo e riguardo e trovo poco. Su uno scaffale, in basso, si staglia la mole di Infinite Jest. Lo fisso ma è diverso da quello che avevo in mente, l’edizione Einaudi. Infatti è quella Fandango. Ma preso da altri possibili tesori mi sfugge di mente il controllo online in diretta, che è sempre faticoso in questi posti sottoterra. Perché non ho controllato subito? Classico errore: ho pensato che per forza doveva essere Einaudi la prima edizione. Presunzione pura e sudditanza mentale all’editoria gigante. Più tardi mi torna in mente. Digito e mi gaso. La prima edizione Fandango su eBay e altri svetta anche a 200 €. Corro, sicuro di trovarlo dove lo avevo visto e snobbato poco prima. E invece un altro cacciatore o un curioso lo ha pescato. Decido di passare da IBS a via Nazionale e un altro corposo ma meno noto Foster Wallace sempre Fandango stava a 30 €. Questo non mi passa. (A. B.)

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Bravura” di Emmanuel Carrère: per chi ama la letteratura, Frankenstein e i vampiri – 1° ed. italiana

Il romanzo ruota attorno a un soggiorno realmente accaduto che fecero a Villa Diodati, vicino a Ginevra, i coniugi Shelley, Lord Byron e il dottor Polidori (medico di quest’ultimo). Più in particolare sulle notti passate a raccontarsi storie dell’orrore e culminate con una sfida durante la quale, grazie ai suggerimenti di Polidori, nascerà il futuro Frankenstein di Mary Shelley.

Oppenheimer: il caso del libro campione di vendite su Amazon e nelle librerie: a caccia della prima edizione del 2007

Ormai molto rara e attivamente ricercata la prima edizione del libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin sul padre della bomba atomica, oggi in gran spolvero per la ristampa di Garzanti sulla scia del film di Christopher Nolan, campione di incassi.

Salone del libro usato di Milano 2018: ultima giornata

Ultima giornata al Salone del libro usato di Milano. Grande afflusso di visitatori. Ecco una carrellata fotografica con molte "perle" ancora disponibili.

Esce “Di post in post” di Aldo Lo Presti (Biblohaus): perché un libro è sempre meglio di Facebook

In uscita tra pochi giorni il nuovo libro di Aldo Lo Presti, editore, bibliofilo e collaboratore di questo blog. “Di post in post: bricciche bibliofile su facebook” (Macerata, Biblohaus, 2021). Prefazione di Mario Baudino; a cura e con una nota di Massimo Gatta.

“La vita senza cielo” di Mario Viscardini (1933): quando la trilogia è un cult!

CORTEMAGGIORE (PC) MERCATO DELL’ANTIQUARIATO Domenica 4 Dicembre 2022 Avvistata una copia di “La vita senza cielo”, di Mario Viscardini (Milano, Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1933).