"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il diagramma magico, di Gustav Meyrink (Roma, Basaia, 1983)

 

Autore di culto

Ci sono libri rari. Ci sono libri straordinari. E poi ci sono libri rari che sono anche straordinari o, se preferite, libri straordinari che sono anche rari. Uno di questi è senza ombra di dubbio Il diagramma magico, di Gustav Meyrink (Roma, Basaia, 1983).

Basaia (Manilo Basaia Editore) è una casa editrice romana, specializzata nel settore esoterico, iniziatico ma anche fantastico, che è stata in attività dal 1981 al 1989 pubblicando una sessantina scarsa di titoli. Tra di essi mi piace ricordare la prima edizione italiana (1985) di La dama del sudario di Bram Stoker (traduzione di The Lady of the Shroud, 1909). Da allora il racconto di Stoker è uscito ancora in Italia per conto di ECIG di Genova (1993), Editori Riuniti di Roma (1996) ed Elliot di Roma (2017 e 2018).

 

Il Golem

Gustav Meyrink (pseudonimo di Gustav Meyer) è stato uno scrittore, ed esoterico, austriaco (1868-1932). Viene principalmente ricordato per il romanzo esoterico – iniziatico Il Golem di cui la prima edizione tedesca fu Der Golem (Bremen, Carl Schünemann, 1915); la prima traduzione italiana è invece quella quasi introvabile dell’editore F. Campitelli di Foligno del 1926.

 

Il diagramma magico

Il diagramma magico è una raccolta di straordinari scritti esoterici dell’autore austriaco, riuniti in volume. Fu tradotto per la prima volta in italiano da Piero Cammerinesi, come egli stesso racconta in Gustav Meyrink e il sentiero del risveglio (L’Archetipo, luglio-ottobre 2010).

Strepitosa l’introduzione:

 

 

Trovabilità dei libri

 

L’ultima copia (l’opera è in 2 voll.) de Il Golem (Foligno, F. Campitelli, 1926) vista sul mercato è stata venduta anni fa attraverso Maremagnum a un prezzo non indicato.

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

GUSTAV MEYRINK- IL DIAGRAMMA MAGICO- BASAIA EDITORE 1983

EUR 15,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 15,00
Compralo su eBay

 

Su ABEBOOKS – Il diagramma magico

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su ABEBOOKS – Golem, prima edizione assoluta

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La nuova Commedia di Dante illustrata da Francesco Altan al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Dicembre 2019. Su una bancarella di Via Portuense è stata avvistata la prima edizione di una pubblicazione di Roberto Piumini & Altan, “La nuova Commedia di Dante illustrata da Francesco Altan” (Feltrinelli, 2004). 

Il libro con le foto più importanti della carriera di Craxi (con le ultime drammatiche)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Febbraio 2021 Gli scatti del fotografo-amico di Bettino Craxi, Umberto Cicconi con le ultime foto realizzate in una cella frigorifera di un ospedale in cui giaceva il corpo congelato nudo dello statista. Furono quelle in realtà le ultime foto fatte a Craxi da Ciccone, che poi appese la macchina fotografica “al chiodo”.

In un libro tutti i retroscena del sequestro Gancia: “Radiografia di un mistero irrisolto” (Bibliotheka, 2023) di Folegnani & Lupacchini

Nel libro emerge una dettagliata analisi di uno dei capitoli più oscuri della storia italiana: il sequestro di Vittorio Vallarino Gancia avvenuto tra il 4 e il 5 giugno 1975 a Canelli. Il tentativo di risolvere questo mistero irrisolto rivela nuovi elementi in grado di gettare luce su un evento cruciale per la storia delle Brigate Rosse.

“Nella vita e sul ring” di Erminio Spalla (Codara, 1928): per rivivere i fasti sportivi del ventennio

Il pugile del ventennio Erminio Spalla fu anche scrittore, firmando tre libri autobiografici. Uno di questi fu “Nella vita e sul ring” (Codara, 1928), con prefazione del celebre giornalista sportivo Adolfo Cotronei, ed è presente in appena tre biblioteche nazionali.