"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Osservazioni astronomiche e fisiche sulla topografia e costituzione del pianeta marte fatte nella specola reale in milano coll’ equatoriale di merz-repsold durante l’opposizione del 1890. Memoria settima, di Giovanni Virginio Schiaparelli (Roma, Tipografia dell’Accademia dei Lincei, 1910).

 

Importante opera astronomica con le fondamentali tavole frutto delle osservazioni al telescopio della Specola di Brera del pianeta Marte fin dal 1877, ad opera dell’astronomo piemontese Giovanni Virginio Schiaparelli (1835-1910). La presente opera è quella con le tavole più aggiornate tra quelle prodotte negli oltre 30 anni di studi dall’illustre scienziato.

 

L’opera in dettaglio:

“Estratto dai Rendiconti dell’Accademia dei Lincei, in brossura editoriale (cm 31 x 22 ) pagine pag 101-156 + 5 tavole litografate con i disegni originali dei celebri canali marziani. Completo di tutte le carte e di tutte le tavole.

Settima e ultima comunicazione del celebre astronomo Schiaparelli (che morirà proprio nel 1910) all’Accademia dei Lincei. Fin dal 1878, in occasione delle opposizioni con il pianeta Marte, Schiaparelli soleva attuare lunghe osservazioni del pianeta col telescopio della Specola di Brera. Il frutto di queste osservazioni veniva poi esposto alla comunità scientifica tramite queste pubblicazioni.

Queste comunicazioni occupano un posto di rilievo nella storia dell’astronomia, ma anche della fantascienza,  per due motivi:

1) contengono le prime mappe dettagliate del pianeta, così importanti che ancora ai giorni nostri la topografia marziana usa la bellissima nomenclatura latina ispirata alla mitologia greca creata da Schiaparelli (un nome per tutti, il celebre Mons Olympus).

2) in esse per la prima volta si fa cenno e si illustrano i celebri canali marziani, così importanti per l’immaginario fantascientifico del XIX e XX secolo da arrivare, attraverso Percival Lowell, H. G. Wells e la sua La guerra dei mondi (e la sua riduzione per la radio a opera di Orson Wells) fino a giorni nostri. Se dopotutto gli extraterrestri li chiamiamo spesso “marziani”, e non gioviani o venusiani, lo si deve a Giovanni Schiaparelli e alle sue osservazioni dei canali.”

 

 

 

 

Disponibilità di libri sull’argomento (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

COLOMBINI UNA PARTITA DI CALCIO SUL PIANETA MARTE 1966? FANTASCIENZA RARO

EUR 49,50  
Scadenza: Sunday Nov-24-2024 21:53:53 CET
Compralo su eBay per soli: EUR 49,50
Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un’avventura nell’avventura: recuperare la fascetta editoriale nelle grandi opere

L’affascinante mondo delle fascette editoriali, quelle sottili (a volte) strisce di carta che avvolgono il libro per tutta la sua estensione, coprendo, solo in parte, la copertina. La loro funzione è quella meramente promozionale: una frase “ad effetto”, uno slogan, una beffarda citazione hanno l’incarico di orientare il potenziale lettore. Ma può aprirsi un mondo… Articolo di Alessandro Zontini.

In uscita “Il particolare superfluo”, di Mauro Chiabrando

In libreria da qualche giorno il nuovo libro di Mauro Chiabrando, studioso, bibliofilo ed ex politico, dal titolo: “Il particolare superfluo: atlante delle minuzie editoriali” (Luni Editrice, 2019); una straordinaria ricerca nell’ephemera cartacea.

Un ragguardevole libro d’artista di Gianni Bertini: “Comunicazioni interdisciplinari” (1972)

Dice lo stesso autore: “Queste comunicazioni interdisciplinari relazionano una manifestazione-spettacolo che ho presentato per la prima volta a partire dal 26 gennaio 1971 allo Studio Santandrea di Milano. Le immagini stabiliscono delle matrici di motivazioni in maniera da rendere più agevole la comprensione e la genesi dei miei quadri.”

In cerca di libri nel ricordo di Luciano Gaucci!

Dopo la notizia della scomparsa dell’ex dirigente di calcio Luciano Gaucci andiamo a scoprire i libri usciti negli ultimi anni che lo riguardavano.