"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Dopo l’annuncio della morte di Arrigo Petacco (3 Aprile 2018), lo storico del Fascismo, autore di decine di saggi su un periodo che ha cambiato radicalmente la storia dell’Italia, molti cacciatori di libri, collezionisti di libri e librai hanno dato un’occhiata a quello che proponeva il mercato al momento della notizia.

Un cuore garibaldino – Cento anni di storia socialista, di Arrigo Petacco e Hugo Pratt (Novara,. GDA, 1992)

Non ci sono iper valutazioni dei libri dello storico di Castelnuovo Magra. Tutto sembra tranquillo. Tra Joe Petrosino (Mondadori, 1972), Faccetta Nera (Mondadori, 2003) o Ammazzate quel fascista (Mondadori, 2002) tutte le sue opere fanno capolino sui vari portali di vendita a prezzi sempre sotto controllo e mai eccessivi. Nonostante la loro importanza. Per chi volesse documentarsi su questo periodo storico, infatti, i libri di Petacco costituiscono un’ottima base di partenza ed un vero e proprio punto di riferimento.

Su eBay le valutazioni più alte sono forse quelle riservate a Un cuore garibaldino – Cento anni di storia socialista, di Arrigo Petacco e Hugo Pratt (Novara,. GDA, 1992), con la prefazione di Bettino Craxi. Un libro speciale, commemorativo, unico. Per il centenario del P.S.I. La copia più economica è qui.

Si tratta veramente di un’opera pregevole, di importanza storica, per il momento in cui viene prodotta – alle soglie di tangentopoli.

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Largo di Palazzo. Dalla memoria al progetto (1650-2000): storia di una riqualifica urbana

ROMA PORTA PORTESE Domenica 30 Agosto 2020 Avvistata “Largo di Palazzo”, un’opera che illustra l’avvenuto recupero urbanistico di una vasta area della città di Napoli, limitrofa alla storica famosa Piazza del Plebiscito, ad uso parcheggio e fatta tornare, dopo complessi lavori di ristrutturazione, al suo antico splendore.

CIMELIO PER I 40 ANNI DALLA SCOMPARSA DI JOHN LENNON – Edizione Deluxe da collezione autografata da Yoko Ono, di “Imagine John Yoko” (2018): la storia della canzone più bella di John Lennon

Edizione speciale da collezione firmata, molto limitata. Autografata da Yoko Ono. Edizione di 300 copie in tutto il mondo: la definitiva storia della realizzazione del leggendario album e di tutto ciò che lo circonda, compilata e curata personalmente da Yoko Ono. Copertina in tela speciale firmata “Collector’s Edition” con polaroid ribaltate sul davanti e sul retro.

“La notte dei gladiatori” in prima edizione al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 15 Dicembre 2018 Avvistata una copia de “La notte dei gladiatori: omissioni e silenzi della repubblica”, a cura di Mario Coglitore e Sandro Scarso (Calusca, 1991).

Genesi editoriale e importanza de “L’innocente” di Gabriele D’Annunzio

In un tessuto narrativo avvolgente e articolato, Gabriele D’Annunzio ci offre “L’innocente”, un romanzo che è tanto la rappresentazione di un tormento, quanto un’indagine mai scontata sul lato oscuro dell’animo umano. L’opera, pubblicata in volume per la prima volta nel 1892 ha una travagliata genesi editoriale, con qualche piccolo mistero d’archivio.

Il libro cult “Skinhead” di Riccardo Pedrini

Per chi volesse capire il movimento skinhead in Italia, è d’obbligo trovare il libro cult per eccellenza, edito dalla Castelvecchi nel 1996. L’editore romano è da sempre anticipatore di mode, culture e tendenze alternative.