"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Al di là del bene e del male: preludio di una filosofia dell’avvenire, di Federico Nietzsche (Torino, F.lli Bocca, 1898).

 

 

Alcuni dettagli:

“Volume in brossura editoriale, pagine viii, 229 (3). completo. Questo libro è la prima opera di Nietzsche stampata in lingua italiana. L’edizione originale tedesca Jenseits von gut und boese fu pubblicata per la prima volta nel 1886 da de Gruyter. Lo stesso Bocca nel 1899 stampò la prima traduzione italiana di Così parlò zarathustra, sempre curata da Edmondo Wiesel.”

Attenzione all’anno di stampa che per la prima edizione italiana deve essere 1898.

 

Nietzsche e l’importanza dell’opera

Friedrich Nietzsche (1844-1900) è uno dei pensatori più influenti e controversi della storia della filosofia. Nato il 15 ottobre 1844 a Röcken, in Germania, fu il figlio di un pastore luterano. Nietzsche studiò presso le università di Bonn e Lipsia, dove si specializzò in filologia classica e cominciò ad interessarsi di filosofia.

La vita di Nietzsche fu segnata da eventi tragici, come la morte del padre e del fratello, e da problemi di salute, tra cui la grave malattia mentale che lo colpì negli ultimi anni della sua vita. Nonostante ciò, Nietzsche produsse una delle opere più significative e influenti della filosofia, “Al di là del bene e del male“.

Pubblicato nel 1886, “Al di là del bene e del male” rappresenta uno dei momenti fondamentali della filosofia del XIX secolo. In questo saggio filosofico, Nietzsche attacca la vacuità morale dei pensatori del suo secolo, la mancanza di senso critico dei filosofi e la loro passiva accettazione della morale.

Il testo ripercorre tutti i temi fondamentali della maturità filosofica di Nietzsche e in parte può essere letto come una spiegazione, in termini più diretti, delle idee che l’autore aveva già proposto, in modo più immaginifico e metaforico, in “Così parlò Zarathustra“.

Per Nietzsche, la morale dominante del suo tempo era basata su una visione del mondo in cui il male era un opposto del bene e viceversa. Questa visione era, per Nietzsche, intrinsecamente limitante e priva di senso. Invece, egli sosteneva l’esistenza di una volontà di potenza che animava ogni cosa, compreso l’uomo, e che costituiva il vero motore dell’esistenza.

Al di là del bene e del male” ebbe un grande impatto sulla cultura del suo tempo e suscitò vivaci dibattiti nei circoli filosofici e culturali. L’importanza dell’opera di Nietzsche nella storia della filosofia è stata tale da farlo considerare uno dei maggiori filosofi dell’epoca moderna.

 

 

Disponibilità del libro & altre opere (sempre aggiornato)

Attenzione all’anno di stampa che per la prima edizione italiana deve essere 1898.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Libri per Capodanno? Ecco un paio di perle!

Due suggerimenti per eccellenti libri strenna usciti rispettivamente per il Capodanno del 1991 e 1996, all’insegna della poesia e dell’arte, con un’attenzione particolare alla bibliofilia.

“Il risveglio dei faraoni” di Mario Mieli: la prima edizione del romanzo più importante negli anni della ‘rivoluzione sessuale’

“Il risveglio dei faraoni” è un romanzo autobiografico dai contorni psichedelici. È il viaggio schizofrenico di un fragile ragazzo, alla ricerca della felicità e dell’amore, oppresso dalla capacità dei suoi parenti di materializzarsi in ogni persona che incontra. Un viaggio come solo negli anni della “rivoluzione sessuale” era possibile concepire: tra incontri carnali consumati nei luoghi più degradati, ed eccessi di droghe, che lo condurranno attraverso una lucida pazzia, alla rivelazione alchemica.

“Parigi 1937” di Carlo Belli in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 28 Aprile 2019 avvistato “Parigi 1937” di Carlo Belli (Edizioni della cometa, 1980), un racconto dell’autore del più ben famoso “Kn”.

“I misteri della psiche” di Remo Fedi (1954): nella esoterica Torino a spasso per libri

TORINO Antiquariato IL BALON Via Bernardino Lanino, 5 Bis. Sabato 22 Aprile 2023. Apparsa la prima edizione di “I misteri della psiche”, di Remo Fedi (G. Zibetti, 1954), interessante opera di Remo Fedi (1893-1982), apprezzato poliglotta, linguista e studioso di filosofia ermetica, crittografia, esoterismo, occultismo e demonologia del XX secolo.

“Impara il judo con Putin”: in questo momento il libro più inutile del mondo (e quindi il più ricercato)!

Un manuale con le tecniche di base per destreggiarsi con questa vera e propria filosofia di vita. Desta un po’ di perplessità questo libro dove non si parla di politica eppure firmato da uno dei grandi protagonisti della politica internazionale del primo ventennio ed oltre di questo XXI secolo.