"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Bruce Lee, vero nome Lee Jun-fan (1940 – 1973) è stato un attore, artista marziale, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico di Hong Kong ma nato negli Stati Uniti e di cittadinanza americana.

Bruce Lee è generalmente considerato il più influente artista marziale di tutti i tempi, nonché l’attore più ricordato per la presentazione delle arti marziali cinesi al mondo.

I suoi film furono prodotti sia a Hong Kong che a Hollywood, e resero di popolarità mondiale le arti marziali e soprattutto l’interesse culturale in Occidente verso queste discipline.

In Italia apparvero alcuni libri a metà degli anni ’70, dopo la sua prematura morte. Sono libri poco ricercati, le cui valutazioni non hanno subito nel tempo particolari impennate. Sono altresì titoli importanti e iconici su un mito assoluto e poco reclamizzato della seconda metà del ‘900.

 

Bruce Lee: la sua vita, la sua leggenda, di Alex Ben Block (Roma, Edizioni Mediterranee, 1974).

 

La vera prima edizione dovrebbe essere quella che sulla copertina NON riporta la frase Il re del kung fu, che fu apposta nelle edizioni successive affinché fosse chiaro che si stava parlando di un campione di quella disciplina, all’epoca una assoluta novità.

 

 

 

 

A b c del Kung Fu: vita e mito di Bruce Lee, di Kan Chang; a cura di Paolo Scotto (Roma, Edizioni Mediterranee, 1975).

 

 

 

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Pinocchio di Zingone 1931. Roma. La storia di Pinocchio in Poesia. Introvabile

Molto raro, ai limiti dell’introvabile; presente solo nella Biblioteca del Centro APICE di Milano.

“Lasciate che i bimbi” di Luther Blissett: libro sequestrato e scomparso dalla circolazione

Il controverso “Lasciate che i bimbi”, di Luther Blissett (Castelvecchi, 1997), sottotitolo: “Pedofilia un pretesto per la caccia alle streghe” è un libro scomparso dalla circolazione e mai più ristampato, fatto sequestrare e distrutto nel 2001 con una sentenza del Tribunale di Bologna.

“La Biblioteca scomparsa” di Luciano Canfora al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Venerdì 1 Settembre 2023 Avvistato “La biblioteca scomparsa” di Luciano Canfora (Sellerio, 1986) un libro sulla più grande biblioteca dei tempi antichi e sui misteriosi libri che custodiva.

“Tradimento – Il caso Spotlight” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 22 Aprile 2018 – è stato avvistato un libro recente (la 1°edizione italiana è del 2016) ma probabile raro futuro: “Tradimento – Il caso Spotlight”, l’inchiesta dello staff del “Boston Globe” sui preti pedofili.

E chi lo dice che il libro da comprare a Natale debba essere appena uscito? Ecco “Tutti i libri del mondo” di Mario De Martino

Straordinaria carrellata di “affreschi”, in capitoli auto-conclusivi sui maggiori aspetti del collezionare, conservare, catalogare e (perfino) rubare i libri. L’esordio nella bibliofilia di Mario De Martino è già una pietra miliare. Recensione di Carlo Ottone.