"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Maledetta Benedetta: Elsa e sua madre, di Marcello Morante (Milano, Garzanti, 1986).

 

L’ESEMPLARE IN VENDITA

 

Marcello Morante (1916-2005), fratello della scrittrice Elsa, era egli stesso un talentuoso ma forse non del tutto espresso autore di romanzi. Ha scritto soprattutto di se stesso e della sua famiglia, e diciamo che non gli era mancato materiale per le sue storie. Fu anche magistrato e avvocato penalista.

Trasferitosi in Toscana per motivi di lavoro, iniziò un’intensa attività giornalistica in quotidiani e periodici locali. Nel 1986 pubblicò il suo primo romanzo, con Garzanti, Maledetta benedetta, dove racconta la storia della propria infanzia nel quadro della sua, a dir poco, insolita famiglia.

Maledetta Benedetta non è stato più ristampato dal 1986 e nel tempo si è fatto prima scarsamente reperibile, poi raro e oggi rarissimo al limite del trovabile.

Personaggio strano e ambiguo Marcello Morante, dotato di indubbio talento letterario ma che non ricercava il successo. Eppure nomi altisonanti come Eduardo De Filippo, Carlo Levi e Romano Bilenchi glielo hanno tributato in più di un’occasione, Ma la cosa sembrava, in fondo, non interessarlo più di tanto. Perso nelle campagne toscane, dopo il secondo matrimonio. Da Scansano nel grossetano a Casciano di Murlo nel senese.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il cammino Jedi” (libro cult) dell’universo Star Wars: e che la forza sia con voi…

Libro cult per i patiti di Star Wars. L’autore americano Daniel Wallace dà corpo alla filosofia Jedi, scrivendone origini, caratteristiche e regole. Il libro della DeAgostini spunta ormai valutazioni da libro ricercato.

I TELEGRAMMI DI MARTE RARISSIMO VOLUME FANTASCIENZA 1901 ED. A COLOMBO MILANO

I telegrammi di Marte, divulgati da Lucifero (Milano, Stab. Tip. Colombo Agostino, 1901). [Anastatica]

“Agatha” di Marguerite Duras in prima edizione italiana!

Questa è la prima edizione italiana, che uscì nello stesso anno dell’edizione francese (Paris, Minuit, 1981). L’opera fu riproposta da Sellerio nel 1997.

Clamorosa asta su Catawiki: un rarissimo manoscritto di “astronomia primordiale” e “religione delle stelle” di John Horner

Non si sa molto di John Horner, la sua unica altra opera conosciuta: “Most divine Gospel System on natural bodies proving perpetual motion and longitude” è del 1828 ed è conservata presso i Royal Greenwich Observatory Archives. Si sta scatenando un’asta infuocata per un pezzo assolutamente unico. Ad un giorno dalla chiusura, superata già di 5 volte la stima iniziale della casa d’aste.