"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Armonia astronomica, & geometrica, di Theofilo Bruni veronese, diuisa in quattro trattati, ne’ quali s’insegna la ragione, e formatione di tutti gli horologi stabili … (In Venetia, presso Giouanni, & Varisco Varischi, 1622).

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20:36 circa del 3 giugno 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

“Bellissima edizione, molto importante per l’astronomia e la gnomonica. Uno dei primi trattati scientifici e pratici per realizzare Meridiane e Orologi Solari. Tre Grandi Tavole xilografiche a doppia pagina. Numerose illustrazioni e diagrammi:
“...belle, e nuove forme de Horologi portatili diurni, e notturni, dall’Autore scolpite in rame per il Clima di Verona, et Lombardia, et computate le Tavole per l’uso di tutta Italia“.

Una copia unica: la copia di studio del matematico ferrarese Ambrogio Baruffaldi, (Matematico ferrarese e giudice degli Argini, autore di importanti studi idrometrici e di famose cartografie del corso dei fiumi nel mantovano e nel ferrarese), che appone la sua nota di possesso autografa al frontespizio, datata 1730 e allega alla prima bianca un foglietto manoscritto con le sue annotazioni e i calcoli Astronomici.

Rara edizione originale dell’opera principale del Bruni (1595-1638). Il trattato contiene le istruzioni per costruire e regolare Meridiane e orologi solari. Destinato agli artigiani esperti nel calcolo teorico e nel metodo geometrico.
Teofilo Bruni detto anche Teofilo da Verona (Verona, 1569 – Vicenza, 1638) è stato un matematico e astronomo italiano.
Scrisse due trattati in latino di matematica e astronomia e uno in volgare (questo) sulla costruzione degli orologi e di altri strumenti matematici.

Legatura in cartonato coevo in buone condizioni con nervi a vista e titoli manoscritti al dorso. Impresa incisa al frontespizio, capilettera e finalini xilografici, numerose illustrazioni e diagrammi, tre tavole xilografiche a doppia pagina. Il titolo così prosegue: “Et nel trattato quarto, belle, e nuove forme de horologi portatili diurni. Et nel fin dell’opera la duplicatione, dimidiatione, e trasmutatione del corpo cubo” frontespizio brunito tavole finali rinforzate con carta d’epoca. Proveniente dalla biblioteca di Ambrogio Baruffaldi, celebre matematico Ferrarese.

Titolo Completo:
Teofilo BRUNI – Armonia Astronomica & Geometrica, di Theofilo Bruni Veronese, divisa in Quattro Trattati, ne’ quali s’insegna la ragione, e formatione di tutti gli Horologi stabili, e mobili ad ogni Clima, & uso del Mondo, per nuovi & brevi computi Astronomici, per via Geometrica; et anco per Pratica, con Istromenti eccellentissimi.
Et nel trattato quarto, belle, e nuove forme de Horologi portatili diurni, e notturni, dall’Autore scolpite in rame per il Clima di Verona, et Lombardia, et computate le Tavole per l’uso di tutta Italia. Et nel fine dell’Opera la duplicatione, dimidiatione, e trasmutatione del corpo cubo, & sferico, palle, & bocche di Artiglieria, & dipendenti da loro. Postovi per commodità de’ Lettori la tavola delle cose più notabili, che nel libro si contengono.
1622. In Venetia, presso Giovanni, & Varisco Varischi.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Armonia Astronomica, and Geometrica, BRUNI DA, VERONA Teofilo, 1622.

EUR 7.000,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 7.000,00
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta lotto di 23 imitazioni di libri in miniatura in metallo del XX secolo

Tutto quello che ruota attorno all’universo libri è di potenziale interesse per il bibliofilo. Quindi anche i gadget, le riproduzioni in metallo, i ciondoli a forma di libri. Qualsiasi cosa che evochi il simulacro libro rientra pertanto nella sfera di competenza del collezionista. E ogni cosa arricchisce e abbellisce le nostre biblioteche segrete.

Fumetti d’autore a Porta Portese (e per 5 euro)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Dicembre 2019 avvistati a 5 € fumetti in prima edizione di Andrea Pazienza e Guido Crepax.

Chi ha visto una copia del rarissimo “Gli amori di Pasolini” del 1975?

Quale potrà essere considerato il libro di (o su) Pier Paolo Pasolini più raro e prezioso? Su eBay anni fa spuntò una copia poco conosciuta di un libro uscito alla fine del 1975 come supplemento a “Storie Svedesi”.

Due libri necessari sull’editoria alternativa, pirata e marginale

Due titoli necessari per chi si occupa di falsi editoriali ed edizioni pirata: “I fiori di Gutenberg” di Alferj e Mazzone e “Pirati e falsi editoriali nell’Italia degli anni ’70” di Duccio Dogheria.