"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

C’é uno spettro in Italia, di Giuseppe Bevilacqua; con una prefazione di Claudio Treves (Milano, Modernissima, 1920).

 

 

Rarissimo libro di Giuseppe Bevilacqua con prefazione di Carlo Treves

Il XVI Congresso del Partito Socialista Italiano si tenne a Bologna dal 5 all’8 ottobre 1919. Durante l’assemblea, la maggioranza dei delegati votò a favore dell’adesione della frazione massimalista all’Internazionale Comunista, con una percentuale del 65%. Il documento approvato si richiamava all’esperienza della Rivoluzione bolscevica e includeva la proposta di instaurare la dittatura del proletariato e la creazione di soviet dei lavoratori, dei contadini e dei soldati. L’anno successivo, Giuseppe Bevilacqua, un noto giornalista e commediografo, pubblicò un testo che rappresentava una critica liberale e conteneva una spruzzata di ironia, come si evince dal titolo che omaggiava il celebre Manifesto di Karl Marx.

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

IL CACCIATORE DI LIBRI CONSIGLIA DA LEGGERE: “Un tè a Chaverton House”, di Alessia Gazzola

  Un tè a Chaverton House, di Alessia Gazzola (Milano, Garzanti, 2021)   Il libro in vendita su IBS    MIGLIOR PREZZO   PER UNA COPIA AUTOGRAFATA DALL'AUTRICE       Dalla scheda editoriale: "Un’antica dimora inglese in cui tutto può...

Due libri cult di cinofilia: “A tu per tu con il cane” e “Il cane preso sul serio” di Eberhard Trumler

I due libri sui cani dell’etologo austriaco Eberhard Trumler, che uscirono negli anni ’70, sono diventati nel tempo dei “cult” assoluti: ricercati, rastrellati dal mercato, gelosamente custoditi; i venditori se li fanno pagare bene, ma è innegabile che rappresentano una fetta della nostra storia, del costume di quell’epoca.

Dopo la scomparsa del grande pilota austriaco, effetto Lauda in arrivo?

Libri autografati da Niki Lauda sotto i 50 € ancora sul mercato, ma dopo l’improvvisa scomparsa del grande pilota di Formula 1 stanno scomparendo e i prezzi sono destinati ad innalzarsi, come già successe dopo la morte di Ayrton Senna.

Il primo libro dell’editore Giangiacomo Feltrinelli e della sua casa editrice: “Nehru: autobiografia” (1955)

Alla fine del 1954 Giangiacomo Feltrinelli fondò la casa editrice omonima, di cui il primo libro edito fu l’autobiografia dell’allora Primo ministro indiano Jawaharlal Nehru.

4 libri molto anni ’70: erotismo, frigidità, ninfomania, perversione

quattro libri, tutti piuttosto rari (due addirittura rarissimi/introvabili), molto “anni ’70” sulla tematica del sesso: classicamente pruriginosi, proibiti, che sfidano ogni tabù dell’epoca. E molto politicamente scorretti. L’editore è ben conosciuto per l’epoca, la E. S. A. P. di Roma, che si contraddistingue nell’ambito della controcultura a sfondo sessuale.