"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA LIBRERIA ANICIA IN VIA SAN FRANCESCO A RIPA Martedì 12 Marzo 2024 Passeggiando nel Rione Ripa (limitrofo a quello di Trastevere), sono alla Libreria Anicia, specializzata in libri per bambini e ragazzi nonché – previa prenotazione – in testi scolastici.

Naturalmente in vetrina vengono anche esposti quei libri che, come suole dirsi ‘vanno al momento per la maggiore’.

Ebbene, in tal senso era presente in bella mostra un libro che, neanche a farlo apposta parlava, di biblioteche e quindi in definitiva di ….libri!

Lo si deve al giornalista e scrittore Roberto Cattani, s’intitola Biblioteche in fiamme e lo ha pubblicato in prima edizione Einaudi a marzo 2011, quale numero 752 della piccola biblioteca Einaudi, nella collana I Maverick, nuova serie.

Il volume è un brossurato di 230 pagine e si avvale di una bellissima copertina che riproduce (colorata) una incisione del 1867: La Biblioteca di Alessandria In fiamme.

Comunque tutto il libro è pieno di illustrazioni e l’autore, nei suoi rituali ringraziamenti, non può infatti esimersi dal citare Maria Bonomi, per avere messo a disposizione la sua bellissima serie di xilografie sulle biblioteche nel mondo.

Il libro ha un prezzo di copertina di 21 euro. (dall’archivio di Enrico Pofi)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

biblioteche in fiamme cattani roberto 8806248391

EUR 13,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 13,00
Compralo su eBay

9788806248390 Biblioteche in fiamme - Roberto Cattani

EUR 21,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 21,00
Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Sumo”: un libro da 30 kg: quando il genio di Helmut Newton incontra quello di Philippe Starck

Il Sumo di Helmut Newton (1920-2004) è un libro d’artista monumentale, pubblicato nel 1999 in un’edizione limitata di 10.000 copie firmata dall’autore e diffusa assieme ad un esclusivo tavolo disegnato dall’iconico architetto e stilista Philippe Starck.

E chi lo dice che il libro da comprare a Natale debba essere appena uscito? Ecco “Tutti i libri del mondo” di Mario De Martino

Straordinaria carrellata di “affreschi”, in capitoli auto-conclusivi sui maggiori aspetti del collezionare, conservare, catalogare e (perfino) rubare i libri. L’esordio nella bibliofilia di Mario De Martino è già una pietra miliare. Recensione di Carlo Ottone.

Andy Warhol Ladies and Gentlemen (Luciano Anselmino, 1976) con l’ultimo scritto di Pasolini: rarissimo

Il rarissimo libro uscito a gennaio del 1976 che contiene l’ultimo scritto noto di Pier Palo Pasolini, ossia la prefazione datata “ottobre 1975” (egli fu trovato cadavere all’idroscalo di Ostia la mattina del 2 novembre 1975).

Pressoché sconosciuto: “Muri” (Lerici, 1982) il libro di Tomas Milian fotografo

Rarissima testimonianza di un’altra delle innumerevoli sfaccettature dell’attore italo-cubano Tomas Milian, quella di fotografo. Il libro è un perfetto sconosciuto alle bibliografie ufficiali, presente, tra l’altro, in sole tre biblioteche.

“Racconti straordinari” di Edgardo Poe illustrati dal futurista Arnaldo Ginna

“Racconti straordinari” di Edgardo Poe (Milano, Facchi, circa 1920): Interessante edizione italiana dei racconti di Edgar Allan Poe con delle cupe illustrazioni del futurista Arnaldo Ginna.