"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Luglio 2022 Indubbiamente tra le opere più importanti del nostro Rinascimento va annoverato Il Cortegiano o meglio Il libro del Cortegiano, opera di Baldassarre Castiglione (1478-1529), insigne letterato ed umanista, che fu al servizio dello Stato della Chiesa, del Marchesato di Mantova e del Ducato di Urbino.

Ebbene, tra le edizioni “moderne”, di quella che fu senz’altro la sua opera più famosa, una vera “autobiografia interiore”, oltre che di un secolo e di un costume, è di rigore citare l’edizione (prima e unica) che venne stampata a nome di Baldesar Castiglione,  il 29 ottobre 1960 in Torino dall’editore Giulio Einaudi, a cura del filoso e accademico Giulio Preti (1911-1972).

Quest’opera fa parte della prestigiosa collana “I millenni” (è il n. 49), pp. XXXI – 441 in 8°, rilegatura rigida a tutta finissima tela di colore avorio e titolo in oro al dorso, con bella custodia sempre rigida a colori e disegni.

Fanno anche da commento visivo al testo otto tavole a colori, a suo tempo scelte dallo storico dell’arte Federico Zeri, riproducenti altrettanti ritratti di cortigiani e letterati dell’epoca.

L’esemplare avvistato, allo stato di quasi nuovo, era offerto, su una bancarella a Via Bargoni, a euro trenta, e conservava ancora la preziosa scheda editoriale bio-bibliografica della Einaudi, datata novembre 1960, di solito mancante.

Quest’opera, che venne scritta in varie fasi tra il 1505 e il 1524 e pubblicata per la prima volta a Venezia nel 1528 con dedica a Francesco Maria II, duca di Urbino, ora fa bella mostra nella mia biblioteca, accanto una copia dello stesso libro, questa volta stampata a Venezia nel 1593, a cura di Antonio Ciccarelli da Foligno, dottore in teologia.

Questa ultima, rilegata in pergamena coeva, la trovai, conservata in condizioni eccellenti, sempre a Porta Portese un paio di anni fa, pagandola 380 euro (dall’Archivio di Enrico Pofi).

 

 

 

Disponibilità del libro in varie edizioni (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Lotto in asta di 5 ricercate edizioni del re del brivido Stephen King

In asta lotto di 5 splendide e perfette come nuove prime edizioni di Stephen King: La lunga marcia; L’uomo in fuga, anno 1986, Misery, anno 1988; Gli occhi del drago, anno1988; Cose preziose, anno 1992; Incubi e deliri, anno 1994. Perfetti come nuovi.

“La serie maledetta” di Pierfrancesco Prosperi: un libro pre-cospirazionista

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Novembre 2022 Avvistato “La serie maledetta”, di Pierfrancesco Prosperi (Armenia, 1980); non è un libro raro, ma lo si può ritenere un pre-cospirazionista, con una tesi avvincente che però la storia degli ultimi anni ha già smentito

Se vi piacciono le atmosfere della Venezia del ‘600 e amate il giallo…

Venezia 1605. Un magistrato indaga sull’omicidio di un nobile caduto in povertà. È uno dei sei Signori di Notte, giudici e insieme capi della polizia, ai quali è affidata la tutela dell’ordine pubblico.

Giardini perduti, Vasco Rossi e Caino: oggi al mercatino di Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Febbraio 2020 Mercatino movimentato oggi, con l’avvistamento di interessanti libri su Vasco Rossi, sui vinti che “subiscono” la storia, sui giardini segreti di Roma e sui meccanismi cognitivi della mente umana.

“Storie del mio bazar” di Alberto Pirajno (Alpes, 1929): un libro di un autore italiano quasi sconosciuto che David Bowie leggeva

La storia appassionante di Alberto Pirajno (1886-1968), uno scrittore oggi dimenticato, figlio di due culture (italiana e inglese), autore forse incompreso ma con lettori interessati fino ai giorni nostri, non ultimo David Bowie. Articolo di Alessandro Zontini.