"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

15 Agosto 2021 – Appena arrivata in rete la notizia della scomparsa dell’attore, comico e cabarettista Gianfranco D’Angelo (1936-2021) sono andato a vedere se c’erano anche suoi libri interessanti.

Un solo titolo è balzato agli occhi, Il mangiatardi: dove trovare i ristoranti aperti dopo le 11 di sera, di Gianfranco D’Angelo (Milano, Pratiche, 2001).

Come genere siamo nella scia di Dove andiamo a ballare questa sera? Guida a 250 discoteche italiane, di Gianni De Michelis con prefazione di Gerry Scotti (Milano, A. Mondadori, 1988), il noto manualetto introvabile dell’ex dirigente socialista, celebre per la sua vita godereccia.

Il Mangiatardi è destinato a diventare un libro cult ricercato e la sua disponibilità sul mercato dei libri usati e fuori catalogo è in netto calo.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato):

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una leggenda per i comprovenditori: Eric Hebborn e i suoi due manuali

Il falsario d’arte Eric Hebborn ha generato due libri cult (entrambi usciti per Neri Pozza) che sono molto contesi dai comprovenditori e dai collezionisti. Le loro valutazioni si mantengono costantemente alte da anni.

Maria Montessori e il suo celebre “I bambini viventi nella chiesa” (1922): prima rarissima edizione

Un lavoro rivoluzionario che rivela l’importanza dell’educazione religiosa nell’infanzia, Nella Barcellona del 1916 Maria Montessori, insieme a un gruppo di collaboratori, dà vita alla prima “Chiesa dei Bambini”, un esperimento scientifico sulla crescita del sentimento religioso durante l’infanzia. Prima edizione rarissima e ricercata.

“Diario Africano” di Bill Bryson (Guanda, 2003): a caccia di uno dei pezzi più rari (mai ristampato) dell’autore cult americano

“Diario Africano” è uscito per Guanda nel 2003 e al 2023 non risulta ancora ristampato. Ciò lo ha reso piuttosto raro e si riscontrano su questo titoli della valutazioni interessanti nel mercato collezionistico. Questo libro è il quinto, in ordine cronologico, delle edizioni italiane dei libri dell’autore americano.

Un libro proibito di Pan (Francesco Perri) agli esordi del Fascismo: scomparso da tempo

Avventurosa la vita di Francesco Perri (1885-1974), il cui coraggioso libro “Il Fascismo” (anno di uscita: 1922) tanti guai gli procurò.

Gambetta – Seminare e raccogliere. Brevi nozioni per la massaia – Checchini – 1936

Raro saggio di economia domestica ed agricola, sponsorizzato dal Partito nazionale fascista nella Federazione dei fasci di combattimento e per la sezione sezione massaie rurali. Presente una sola copia alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze.