"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il libro perfetto è quello che non avete ancora letto, ma di cui in un attimo potete immaginare il contenuto e sapere già che lo adorerete.

 

Quindi? Quindi deve possedere i seguenti requisiti:

 

Un titolo intrigante

Il titolo di un libro è come il nome di una persona. Più è ricercato ed evocativo e meno lo si confonderà con la massa. Se un titolo troppo fuori dagli schemi, troppo ‘avanti’, può risultare penalizzante e sortire l’effetto opposto, di contro, la scelta giusta con una formula equilibrata, dal dosaggio perfetto, è in grado di conferire al libro una forza straordinaria. Il nome della rosa (Umberto Eco, 1980) fu un’invenzione magistrale, un titolo semplicissimo ma che evocò un mistero indefinito. Poche cose possono attirare di più l’attenzione.

 

Una copertina che si fa notare

La copertina è il biglietto da visita di un libro. Importante come lo è il volto per una persona. Pertanto, al di là delle doti naturali, bellezza o bruttezza, è la cura dell’aspetto che fa la differenza. Con il limite che un pool di grafici e di artisti può talvolta prendere delle sonore cantonate e l’invenzione di un momento, da parte di un oscuro redattore, può portare al massimo successo.

 

Un sottotitolo che vi fa sognare

Il sottotitolo deve spiegare. Un po’ come i titoli accademici o la professione in breve associati a quello di una persona. Se il sottotitolo recita: “racconto horror” in associazione al titolo “La casa al mare”, ecco che improvvisamente conferisce un indirizzo ben preciso al libro che avete di fronte, che dal solo titolo non avreste potuto immaginare. E che, anzi, nel caso specifico, avreste sicuramente equivocato.

 

Un prezzo adeguato

Inutile nascondersi dietro un dito. Qualsiasi libro oltre i 25 euro di spesa merita una ponderata analisi del rapporto costi/beneifici. Il costo è un elemento imprescindibile. E deve generare tutte le domande del caso. Come mai costa così tanto (o così poco)? Ma potrà essere un buon investimento? Ci sarà l’edizione economica/tascabile/ridotta? Un costo elevato (o elevatissimo) è automaticamente indice di qualità? Le risposte a queste domande dovrete darvele da soli, in base alla vostra esperienza d’acquisto. Ricordatevi sempre una cosa: talvolta capita l’occasione giusta e va colta. Magari spendendoci un pochettino in più del previsto.

 

“L’ho già visto da qualche parte!”

Deve prendervi un po’ quella sensazione da déjà vu, Ecco perché le recensioni sono importanti. Perché concorrono nel creare questa sensazione. Anche a distanza di mesi o di anni, la recensione letta con attenzione si sedimenta e al momento opportuno lancia dei segnali. Ci sono libri di cui abbiamo sentito parlare o letto anni fa e quando ce li troviamo di fronte, non siamo consapevoli di conoscerli già C’è solo quella lontana sensazione…

 

Non vedo l’ora di farlo vedere ai miei amici…

Talvolta il libro è una scusa. Il pretesto per portare all’attenzione dei nostri amici, del nostro ‘popolo social’, l’ultimo nostro – straordinario – acquisto. Ed ecco appena scoperto il terreno più fertile per l’acquisizione dei libri-oggetto. Cioè quei libri che non si leggeranno mai ma che saranno dei soprammobili bellissimi, delle ‘storie’ che impreziosiranno le nostre bacheche su Instagram o Facebook. Perché la felicità non ha prezzo. Ed essere felici è un dovere verso se stessi.

 

 

 

E oggi? Volete sognare? Ecco le proposte del cacciatore di libri (sempre aggiornato)

 

Le migliori aste in scadenza per libri interessanti e ricercati

Occasioni sotto costo: come spendere sotto i 30 € per libri interessanti

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Storie di tre uccellini”, di Bruno Munari: la prima edizione del 1945 in asta su Catawiki

“Storie di tre uccellini”, di Bruno Munari (Mondadori, 1945), la prima edizione del famoso libro del grande illustratore; collana “I libri Munari”, n. 5.

Motta Ciancimino IL PROSCIUGAMENTO DEL MEDITERRANEO Ceschina 1932

Romanzo di utopia ambientato nell’anno 2000, allorquando si paventa il prosciugamento del Mar Mediterraneo. Scritto a quattro mani dal celebre romanziere Luigi Motta (1881-1955) e lo scrittore e comandante marittimo  Calogero Ciancimino (1899-1936).

Ferlinghetti Routines FIRMA SIGNED AUTOGRAPH 1998 City Lights Italia Firenze

  Routines, di Lawrence Ferlinghetti (Firenze, City Lights Italia, 1998). Il libro in vendita

“Convergenze parallele” sul caso Moro, di Sergio Flamigni

ROMA PORTA PORTESE Domenica 11 Novembre 2018 Avvistato “Convergenze parallele” di Sergio Flamigni (Kaos, 1998); libro scottante sul caso Moro.

In uscita “La Storia ha detto il falso” di Mario De Martino (Edizioni Formamentis)

Ottobre 2019 – Esce “La Storia ha detto il falso”, di Mario De Martino (Formamentis); prefazione di Corinna Zaffarana, un saggio esplosivo sugli Inganni e falsi miti di chi ha inventato il passato per controllare il presente.