"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Dreams from Our Founding Fathers: First Principles in the Age of Obama, di Ron DeSantis (Jacksonville Beach, High-Pitched Hum Publishing, 2011).

 

Il libro che l’attuale governatore dello stato della Florida, Ron DeSantis, scrisse nel 2011, Dreams from Our Founding Fathers, non ebbe risonanza nell’immediato. Oltretutto vide la luce per mezzo di uno stampatore a pagamento, quale è e dichiara di esser la High-Pitched Hum Publishing di Jacksonville, Florida.

DeSantis, però, all’epoca della pubblicazione del libro doveva ancora raggiungere le sue cariche elettive. Proprio la fulminea ascesa del governatore negli ultimi anni ha indubbiamente influito sulla considerazione e pertanto sul prezzo del libro.

Una copia del libro è stata posta in vendita su eBay USA all’equivalente di circa 2.200 euro e poi venduta per una cifra di poco inferiore nel gennaio del 2022. Si trattava di una copia con dedica e firma dell’autore.

 

Ma chi è Ron DeSantis?

Secondo i bene informati si tratta nientedimeno che di uno dei candidati più accreditati per le elezioni presidenziali americane del novembre 2024, nelle fila del Partito Repubblicano.

Ron DeSantis (nato nel 1978 a Jacksonville, Florida) è un ex militare, che svolse per conto della Marina statunitense delle delicate operazioni a Guantanamo e in Iraq. Poi studiò a Yale, per laurearsi in legge ad Harvard. In politica DeSantis è un repubblicano, aderente al movimento Tea Party.

Il cognome tradisce origini italiane. Infatti la sua trisavola e il trisnonno erano italiani. Il suo trisavolo Salvatore Storti emigrò negli Stati Uniti nel 1904, stabilendosi infine in Pennsylvania. La famiglia successivamente si trasferì in Florida.

Dal 2018 Ron DeSantis è governatore dello stato della Floirida. Sono ben note le sue posizioni a favore del possesso di armi da fuoco, della difesa della proprietà privata e del bando delle sostanze stupefacenti, anche se a scopo medico. Nonché la sua limitata sensibilità alle problematiche ambientali, all’assistenzialismo sanitario e alle misure anti-covid.

 

Di cosa parla il libro?

Secondo DeSantis l’età di Obama ha suscitato un diffuso malcontento pubblico, la formazione di tea party e una rinnovata enfasi sulla filosofia dei Padri Fondatori. Dreams From Our Founding Fathers: First Principles in the Age of Obama mostra perché così tanti americani si sono rivolti ai principi fondanti della nazione in risposta all’agenda autodefinita di “cambiamento trasformazionale” di Barack Obama.

 

“L’America è a un bivio costituzionale. La visione di Obama si basa fortemente sul pensiero progressista e sulla pletora di influenze politiche di centrosinistra che hanno informato la sua visione del mondo, e fa presagire un’America decisamente meno eccezionale, un’America più simile ai governi di tutta Europa, in cui lo stato, piuttosto che l’individuo, è supremo.”

 

Il libro è scomparso e le poche copie hanno valutazioni alte

 

Non è noto il numero di copie del libro, tuttavia potrebbero essere poche centinaia e la loro diffusione fu di certo limitata. Nell’ipotesi che Ron DeSantis venga eletto prossimo presidente degli Stati Uniti, c’è da aspettarsi un’altra ondata di ipervalutazioni.

Al momento sparute copie del libro si trovano occasionalmente su Amazon o eBay a valutazioni comprese fra 500 e 1.000 euro.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su Amazon

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Più libri più liberi 2022: al via a Roma la cinque giorni per la piccola e media editoria

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Mercoledì 7 Dicembre 2022 (mattino).  Il primo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas, si apre con le scolaresche in visita alla fiera: linfa verde per un settore che deve puntare assolutamente sulle nuove leve. Ma arrivano anche i personaggi…

“Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo” e altre storie

Ricordando Luciano De Crescenzo, si rammenta l’assalto ai suoi libri su eBay nel giorno della sua scomparsa, nel 2019. Il suo primo libro (Raffaele, 1970) risulta molto ben valutato e sempre conteso.

“A letto con il nemico” di Hal Vaughan: a 50 anni dalla morte di Coco Chanel il libro-verità!

Il 10 gennaio 2021 ricorreva mezzo secolo dalla scomparsa di Coco Chanel, una delle più celebri stiliste della storia, ha rivoluzionato la moda femminile, il fashion design e la cultura popolare del XX secolo, fondando la casa di moda che porta il suo nome, Chanel. Pioggia di uscite di libri su di lei nei primi giorni dell’anno e qualche titolo… controverso!

MAURIZIO NANNUCCI. Formato Lib(&)ro. (1977): raro e ricercato

È il Catalogo originale di una delle prime Mostre internazionali dedicate al “libro d’artista”. La Mostra (organizzata da Eugenio Miccini, Maurizio Nannucci, Luciano Caruso) fu organizzata nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, a Firenze, all’inizio del 1978. Contiene un testo degli organizzatori, più di trenta immagini e l’elenco e la descrizione dei libri d’artista esposti. Un documento storico ed oramai molto raro.

Sembra Lovecraft ma invece è Thomas Ligotti: ormai un ricordo la 1° ed. italiana de “I canti di un sognatore morto”: scomparso!

“I canti di un sognatore morto” è l’antologia che ha rivelato il talento letterario di Thomas Ligotti. Sin dalla sua prima edizione americana del 1986 pubblicata dalla Silver Scarab Press in sole 300 copie, il mondo degli appassionati riconosce in questo autore l’erede contemporaneo della tradizione dell’horror sovrannaturale di cui sono maestri E. A. Poe e H. P. Lovecraft.