"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La storia di Pik Badaluk, di Hermann Abeking (Trieste, Editoriale libraria, [1930]).

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta si è chiusa alle h. 08:28 circa del 19 marzo 2022 e il libro è stato aggiudicato a 100 euro.

 

Rarissimo e molto ricercato. Ristampato più volte (1944, 1974, 1980, 1994, 2002, 2004, 2007, 2010, 2014, 2016, 2018) anche da altri editori. Della prima edizione sembra essercene solo una copia custodita presso l’OPAC SBN, alla Biblioteca Carilibri della Fondazione Alberto Colonnetti di Torino.

 

Dalla scheda del venditore:

La storia di Pik Badaluk Anni 30 Rarissimo. Trieste, La Editoriale Libraria, s.d. (anni ’30 del ‘900), in-4, cartoncino editoriale illustrato a colori, sguardie rosse figurate con “teste di moretto”, pp. (40) stampate solo al recto. Belle copertine e 20 tavole illustrate col testo-filastrocca a didascalia. Alcuni segni e macchie come da foto. Prima traduzione italiana del “Mampampe-Buch” della Meuche (Leipzig, Abel & Müller, 1921), colle illustrazioni di H. Abeking. Tradotto da Mario Todeschini (in arte Morello Torrespini, o Mago Cif).

 

Ultim’ora

Si conferma che il libro originale tedesco è del 1922. L’autore del testo e delle illustrazioni è Hermann Abeking.

Mago Cif, La storia di Pik Badaluk. cm. 27,5 x 21,5; cartonato, copertine illustrate, sguardie illustrate, 20 carte nn. stampate solo al recto. Originale tedesco da cui questa versione italiana è tratta: Das Mampampe-Buch. Für Thomas Abeking von seinem Vater, Leipzig, Abel & Müller Verlag, [1921] – (Testo ed illustrazioni di Hermann Abeking.)

La rarissima edizione originale triestina, [uscita nell’estate del 1922], si differenzia da tutte le ristampe prebelliche successive al 1922, per la qualità della copertina e per il fatto che queste constano di [10] carte stampate su ambo i lati. I testi italiani furono certamente scritti da Mario Todeschini, più noto con lo pseudonimo di Morello Torrespini.

[Simone Volpato]

 

 

Disponibilità di eventuali altre copie del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Le ristampe:

 

Compralo su eBay

Grete Meuche - La Storia Di Pik Badaluk

EUR 6,50  

Compralo su eBay per soli: EUR 6,50
Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A caccia di “Ottanta metri di mistero: la tragica morte di Edoardo Agnelli” di Giuseppe Puppo (Koinè nuove edizioni, 2009)

Libro sulla misteriosa vicenda del suicidio di Edoardo Agnelli, erede della dinastia più importante d’Italia, titolo che si è fatto raro e ricercato.

Non prendete impegni per il weekend: c’è “Libri di Primavera”

Dalle h. 10:00 di Sabato 26 marzo fino alle h. 22:00 dello stesso giorno e di nuovo dalle h. 10:00 di Domenica 27 marzo fino alle 22:00 dello stesso giorno, ogni 30 minuti verrà posto in vendita un libro sulla homepage del blog.

IL KITSCH ANTOLOGIA DEL CATTIVO GUSTO di GILLO DORFLES – MAZZOTTA 1968

Uno dei libri-simbolo dell’attività culturale di Gillo Dorfles (1910-2018), critico d’arte, pittore, filosofo e accademico triestino. Ricercata la prima edizione.

“La vita quotidiana a Venezia nel secolo di Tiziano” di Alvise Zorzi: fonte di ispirazione per i romanzi storici sulla Serenissima

Recensire compiutamente l’opera dello Zorzi, toccando nei dettagli ogni argomento, è davvero arduo. Non resta che leggerla, magari in qualche biblioteca, oppure acquistando copie usate data l’assenza di ristampe recenti. Articolo di Gustavo Vitali.

Topolino, la Montedison, Vanni Scheiwiller e Raymond Queneau: e parliamo di bibliofilia!

Alla fine degli anni ottanta del secolo scorso la Montedison (Raoul Gardini) lanciò sul mercato il MaterBi (Mater dal latino madre e Bi da Bios, vita), un tipo di bioplastica biodegradabile ricavata dall’amido di mais. Poi… eh, la storia è lunga! Articolo di Carlo Ottone.