"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Qui Gatta ci cova: le note notevoli, con scritti di Simone Pasquali, Luigi Mascheroni, Domenico Cammarota e Simone Berni (Macerata, Biblohaus, 2022).

 

IL LIBRO (POTREBBE) ESSERE DISPONIBILE QUI

 

 

 

 

Dalla scheda dell’editore:

Premessa di Simone Pasquali – scritti di Luigi Mascheroni – Simone Berni e Domenico Cammarota.

Le mille e una nota… Che meraviglia leggerle senza neppure passare dal testo. Le note non servono solo per dare un senso di verosimiglianza che rafforzi la sospensione dell’incredulità (in letteratura) o per spiegare e approfondire lo scritto principale (in saggistica). Le note sono piccole chiavi per accedere a pianeti satelliti, a volte più luminosi del Sole. E per il resto, forse, a volte, sarebbe bene apporre qualche nota anche alla vita, per spiegarla meglio.
(dallo scritto di Luigi Mascheroni)

Un omaggio allo studioso Massimo Gatta e alla sua lunga “militanza” in Biblohaus.
Non il solito libro di ricordi, di bei momenti e belle parole ma un libro ironico, leggero e divertente. Troverete stampate nelle pagine SOLO le note di alcuni suoi libri pubblicati in tempi diversi e da editori diversi, ogni capitolo è riferito esclusivamente ad uno di questi: dalle sole note il lettore dovrà indovinare il titolo e l’editore e, i più attenti, anche l’anno di pubblicazione! L’utilizzo della carta semitrasparente (La carta da lucido o carta lucida è una carta a bassa opacità che consente il passaggio della luce. Viene usata per ricalcare un’immagine a occhio nudo. Detta anche carta mozzarella, non va confusa con la carta forno. Cit. Wikipedia) in sovracopertina e all’inizio di ogni capitolo è voluto per creare un effetto fantasma proprio a significare la scomparsa del testo e del titolo.
(dalla premessa di Simone Pasquali)

 

Galleria di immagini:

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A caccia del raro “Argomenti per l’inferno” di Ade Zeno (No reply 2009)

Prima edizione molto rara e ricercata del primo romanzo dello scrittore torinese vincitore del Premio Selezione Campiello 2020 con “L’incanto del pesce luna”.

“Lo squalo” di Peter Benchley, il primo morso non si scorda mai

Il romanzo dello scrittore americano fu d’ispirazione a Steven Spielberg per il suo capolavoro, un film che ha segnato un’epoca e una generazione. La prima edizione di Mondadori del 1974 presenta una copertina che ancora oggi stupisce.

Luigi Veronesi in “Quattro variazioni”: questo non è un libro ma un’opera d’arte!

Non è un libro, ma una fine opera concettuale. Bella e interessante. Raccolta artistica composta da 4 serigrafie-collages stampate e moltiplicate artigianalmente nell’officina d’arte grafica Lucini.

Una gemma rara per il collezionista di libri sugli Alpini: Ubaldo Riva

“Gli alpini son fatti così”, di Ubaldo Riva (Roma, 10° Reggimento Alpini, 1937) è un raro libro sugli alpini, scritto da un personaggio, bergamasco, con pagine memorabili su queste benemerite “Truppe di montagna”.

Maurice Dekobra: amatore, romanziere, viaggiatore e superstar letteraria degli anni ’20

Scegliendo a caso tra grandi autori del passato (spesso dimenticati o quasi), non si può trascurare Maurice Dekobra i cui libri vendettero, in pochi decenni, quasi cento milioni di copie. Un libro in particolare, con una straordinaria copertina tardo futurista, svetta sugli altri: “Mimì Broadway” (Monanni, 1933). Articolo di Alessandro Zontini.