"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Una autentica rarità dei tempi della contestazione!

Presente in copia unica nel sistema bibliotecario italiano, per merito della Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, Comunismo ed Ebraismo nel mondo, di Colin Jordan (Brescia, Grafica Federico Editrice, 1969) è un classico libro proibito. Rarissimo, praticamente introvabile. Tra i più ricercati per gli storici e gli studiosi di neonazismo.

Colin Jordan (1923-2009) è stato un esponente di spicco del movimento neonazista inglese. Si è segnalato per le sue prese di posizione revisioniste sull’Olocausto e fino agli ultimi suoi giorni ha cercato di portare avanti e diffondere le sue tesi. Fu chiaramente contrastato con ogni mezzo e patì il carcere in molte occasioni a causa dei testi che pubblicava.

Questa edizione è l’unica esistente in italiano e fu tradotta da Max Montenovi. Il libro aveva il titolo originale di Fraudulent conversion e la prima edizione inglese è del 1955, per conto della Britons Publishing Society.

Nella galleria fotografica che segue si può osservare il dettaglio dell’aletta editoriale della copertina:

Una delle rarissime copie di questo libro di cui si abbia notizia è presso la collezione privata di R. G. a Milano e una seconda è stata venduta su Maremagnum nel Maggio 2018.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Les amis de Paris” di Jacques Chirac, con una lettera dell’ex Presidente francese a Jean Dutourd per 50 €

Dopo la scomparsa dell’ex presidente francese, si segnala “Les amis de Paris”, di Jacques Chirac (Olivier Orban, 1989); la copia viene venduta da un libraio francese a 50 € e contiene una lettera firmata dall’autore e indirizzata a Jean Dutourd.

“Benito I° Imperatore” di Marco Ramperti in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Giugno 2022 Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato “Benito I° Imperatore”, di Marco Ramperti (Editrice Scirè, 1950), un romanzo ucronico del noto giornalista e scrittore romano.

“Pellegrino di Roma” di Ernesto Buonaiuti (Darsena, 1945): pochissime le copie rimaste della prima edizione

Sebbene un congruo numero di biblioteche appartenenti al Sistema Bibliotecario Nazionale abbia una copia del libro, tanta è la sua importanza e rarità che risulta molto valutato e ricercato dalla comunità dei bibliofili.

“Botteghe oscure addio” di Miriam Mafai in bancarella

ROMA BANCARELLE DI VIALE TRASTEVERE Martedì 2 Giugno 2020 “Botteghe oscure addio”, di Miriam Mafai (Mondadori, 1996) – l’atto ufficiale di un addio della celebre scrittrice al Partito Comunista Italiano. Un libro che raro non è, ma che non può mancare nella storia degli anni ’90.

“Guida per le proiezioni cinematografiche popolari”: cinema e propaganda comunista

Raro opuscolo di chiara propaganda politica, tutta di matrice P.C.I. con delle liste molto dettagliate di film considerati da vedere, altri di carattere incerto ed altri ancora classificati come “cattivi” e assolutamente “da smascherare”. Tra i film da vedere ci sono praticamente tutti quelli di De Sica, Rossellini, Visconti, De Santis e Lattuada.