"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Cinquanta sfumature di grigio? Da salotto!

Effettivamente il bestseller mondiale di E. L. James, in confronto, è un trattato per brave ragazze in cerca di marito. Orgie romane di Marco Claudio Varrone (Paris, Clos Bruneaux, senza data) è un libricino di poco più di 60 pagine, con tavole a contenuto fortemente erotico e testo ancora più esplicito delle immagini. L’epoca della stampa è imprecisata, e la forbice può essere molto ampia (1940-1960).

L’edizione è molto curiosa, innanzi tutto perché è probabile che si tratti di un falso luogo di stampa. Inoltre, le uniche due copie al momento presenti in vendita su eBay differiscono per diversi particolari (numero delle pagine complessive e copertina in primis). Sia l’autore (probabilmente uno pseudonimo) che il titolo sono sconosciuti all’archivio delle biblioteche italiane.

La prima copia in vendita su eBay

La seconda copia trovata con Vialibri

Nella galleria fotografica che segue si possono apprezzare alcuni particolari:

Trovabilità del libro

Tenuto conto che il titolo è sconosciuto al sistema bibliotecario, e che le due copie segnalate sono le uniche copie di cui si è sentito parlare, il collezionista di Erotica ha modo di potersele aggiudicare entrambe e di effettuare i confronti delle edizioni nelle sue stesse mani. Il libro, come si evince da una avvertenza interna, non è mai andato in commercio. Era chiaramente un’edizione privata, che circolava entro un pubblico selezionato.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Raffiche di Bugie a Via Fani” di Piero Laporta: un libro indipendente sul caso Moro

Interessante libro pubblicato dall’autore indipendentemente che traccia una nuova linea sul sequestro, sulla detenzione e sull’omicidio dell’onorevole Aldo Moro, asserendo che il leader della Democrazia Crisrtiana, durante la prigionia, sarebbe stato torturato.

Chi ha visto una copia del rarissimo “Gli amori di Pasolini” del 1975?

Quale potrà essere considerato il libro di (o su) Pier Paolo Pasolini più raro e prezioso? Su eBay anni fa spuntò una copia poco conosciuta di un libro uscito alla fine del 1975 come supplemento a “Storie Svedesi”.

Abbuffata di bibliofili: Eco, Diliberto, Gatta, Tavoni, Buoninsegni, Sghiavetta

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF Via Busiri Vici, Monteverde. Mercoledì 22 Luglio 2020 Una sortita in libreria e l’acquisto di due libricini “a tema” è stato il pretesto per imbattersi in un concentrato di storie raccontate dai più grandi bibliofili.

“Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello” (Astrolabio): la caccia infinita

“La Compagnia dell’Anello” (Il Signore degli Anelli), la prima, negletta, quasi scomparsa uscita in Italia di Tolkien (anno 1967). Il libro viene schedato dalle biblioteche come: La Compagnia dell’anello: parte prima della trilogia: Il Signore degli anelli, di J. R. R. Tolkien mai conclusa per l’editore Astrolabio / Ubaldini nel 1967.

“Figure di scorcio” di Renzo Levi Naim (La Vangheggia 1934): quando il perfetto sconosciuto è interessante

Raro libricino di un autore poco conosciuto che spazia da Mussolini a D’Annunzio, da Giovanni Papini a Giovanni Fattori, da Maria Bashkirtseff a Luther Burbank, dal Principe De Ligne a Cavour. L’editore parrebbe una sigla di comodo.