"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un vademecum del rivoluzionario scritto da quattro ex brigatisti rossi

Politica e rivoluzione, di Andrea Coi, Prospero Gallinari, Francesco Piccioni e Bruno Seghetti (Milano, Giuseppe Mai, 1983)

Sì, come scrivono giustamente su www.archivio900.it, questo non è un semplice libro che parla di Stato, di politica e di rivoluzione. No, questo è un manuale per il rivoluzionario, un trattato di teoria (e pratica) rivoluzionaria. Gli autori sono quattro ex militanti delle Brigate Rosse. Il libro in questione è Politica e rivoluzione, di Andrea Coi, Prospero Gallinari, Francesco Piccioni e Bruno Seghetti (Milano, Giuseppe Mai, 1983).

Libro non ancora scomparso dai radar, comunque ricercato e importante per gli studiosi di terrorismo e di teorie rivoluzionarie.
Siamo nel 1983, un grande numero di brigatisti si trova in prigione, in attesa di processo. C’è quindi per molti di loro l’esigenza di elaborare esperienze e forme mentali per dare una giustificazione storica al loro operato. C’è una forte spinta a lasciare una serie di documenti, pensati e meditati, per poter racimolare gli ultimi bocconi di un consenso che la società del tempo poteva riservargli.
Il libro in questione è uno di questi tentativi. Probabilmente uno dei meglio riusciti, perché ne è venuto fuori un testo polemico (per esempio contro le tesi di Renato Curcio e Alberto Franceschini) e di impegno intellettuale. Alla ricerca di un Marxismo Leninismo perduto nelle pieghe della storia, Politica e rivoluzione è un testo difficile da leggere senza un adeguato indottrinamento.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Matteo Messina Denaro; dopo la cattura molti ricercano i libri su di lui

Come già accaduto per Cesare Battisti, a seguito dell’arresto nel 2019, anche i libri sul mafioso italiano Matteo Messina Denaro, all’indomani del clamoroso arresto (16 Gennaio 2023), stanno attirando l’interesse di collezionisti, speculatori e librai.

“La donna dello schermo” di Ferruccia Cappi Bentivegna (Editrice Apollon, 1944): il fascino dell’autore sconosciuto

Nei soliti giri tra bancarelle, mercati e mercatini mi imbatto in ogni genere di libro. Tra questi vorrei annoverare “La donna dello schermo” (Editrice Apollon, 1944), un romanzo di Ferruccia Cappi Bentivegna. Su di lei le notizie attingibili dalla rete sono scarse. Articolo di Alessandro Brunetti.

“Una ragazza nata con la camicia” sconosciuto libretto saffico pornografico del ventennio

Misterioso libricino stampato nel 1936 da Anonimo, illustrato con eloquenti immagini sul tema fellatio, amore saffico, copulazione, masturbazione. Sconosciuto alle biblioteche aderenti all’OPAC SBN.

“Gente di Trastevere” (1963) il capolavoro del fotoreporter Carlo Bavagnoli: la prima edizione in asta su Catawiki a 5 euro?

Gente di Trastevere è un dipinto a tinte veraci degli anni ’60, della ripresa, del boom economico, di un’Italia che si stava lasciando dietro gli orrori della guerra. E si prende il quartiere romano di Trastevere ad esempio, con la sua varia umanità, magistralmente ritratta. Ogni immagine è accompagnata da versi del poeta Trilussa (1871-1950), trasteverino.

Qualche libro in lingua italiana stampato in Kenya… alla scoperta dello Swahili!

La casa editrice inglese W. Boyd & Co. (con base a Nairobi, Kenya) stampò nel 1945 due manualetti in italiano per imparare la lingua Swahili, vera lingua franca nell’Africa Subsahariana; gli autori sono due italiani: Andrea Carli e Massimiliano Gatti.