"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Bill Clinton, Il primo presidente romanziere!

Il Presidente è scomparso, di Bill Clinton e James Patterson (Milano, Longanesi, 2018)

Ebbene sì, è tutto vero! Il 4 Giugno 2018 il mondo l’ha saputo: un presidente americano è scomparso. La Casa Bianca in allarme, la Terra ha di colpo perso la guida (così almeno piace agli americani essere percepiti dal resto del mondo).

Little, Brown & Company and Alfred A. Knopf di New York pubblica infatti The President is Missing, romanzo scritto a quattro mani dal romanziere che ha venduto di più nella storia dell’editoria, ossia James Patterson, e dal 32° Presidente degli Stati Uniti, William (Bill) Clinton.

Scrive subito il New York Times:

Bill Clinton and James Patterson Have Written a Thriller. It’s Good.

Visto che un po’ tutti i grandi recensori e i critici da sempre dicono che il vero problema della fiction oggi è di essere plausibile, ecco che “il più grande romanziere di sempre” (almeno secondo le classifiche di vendita), James Patterson, ha l’idea di coinvolgere nientedimeno che un ex presidente degli Stati Uniti nella stesura della trama. Chi meglio di Bill Clinton, in effetti, per raccontare la Casa Bianca e l’America della stanza dei bottoni vista dal di dentro. Chi meglio di lui per dare corpo a uno dei fatti più sconvolgenti dell’immaginario americano: l’improvvisa scomparsa di un presidente! Dove per “scomparsa” si deve ovviamente intendere la “non reperibilità”.

Ma poca trippa per bibliofili…

La prima tiratura annunciata di 2 milioni di copie rende arduo pensare a The President is Missing come a un futuro libro introvabile. L’unico dato interessante forse va riferito al solito delirio delle copie autografate, e stavolta con doppia firma. Queste sicuramente avranno valutazioni molto alte e come al solito sono da tempo programmate ed orchestrate dai soliti noti nel campo dei grandi librai americani. Impossibile trovare copie vaganti a cifre con soli due zeri. Fare investimenti è impossibile; se ne può solo rimediare qualcuna per la propria collezione ma pagandola assai cara.

In Italia il libro esce per Longanesi, dal titolo ovviamente scontato di Il Presidente è scomparso.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due parole su un libro controverso: “America’s Secrets Establishment” di Antony C. Sutton

Un libro che svela i segreti inconfessabili della congrega della Yale University denominata “Skull & Bones”, che secondo i bene informati deterrebbe i destini del mondo, esercitando un controllo totale sulla politica e sull’economia. Esce l’edizione francese in edizione limitata di 500 copie.

“I Poteri delle Tenebre”: e voi lo avete letto il nuovo Dracula di Bram Stoker?

Si può ormai leggere in italiano – dal titolo: “I Poteri delle Tenebre” (Carbonio Editore, 2019) – l’edizione islandese dell’immortale opera di Bram Stoker, un “Dracula” più erotico e imprevedibile, finalmente ritrovato.

la prima edizione italiana di “Dracula” di Bram Stoker con una veste editoriale degna

Questa edizione in particolare è la seconda edizione italiana integrale (dopo quella dello stesso editore del 1945), e dopo la prima edizione italiana in assoluto, quella del 1922 uscita per Sonzogno, che però non riporta il testo integrale del romanzo.

“Her” di Lawrence Ferlinghetti (1960) e tutte le sue opere in vendita in Italia adesso!

Giunge la notizia della scomparsa di Lawrence Ferlinghetti e su eBay è bagarre per aggiudicarsi suoi libri autografati e prime edizioni particolari e ambite. Un consiglio: privilegiate i venditori italiani ed esemplari che siano già in Italia. Risparmierete.

I TELEGRAMMI DI MARTE RARISSIMO VOLUME FANTASCIENZA 1901 ED. A COLOMBO MILANO

I telegrammi di Marte, divulgati da Lucifero (Milano, Stab. Tip. Colombo Agostino, 1901). [Anastatica]