Segnalazione Flash
Non vi stancate di cercare
Una delle leggi del mio icosalogo (ed esattamente la n. 18) del cacciatore di libri così recita:
Muovetevi. Chi sta fermo è perduto. Scovate le vostre prede e cercate sempre di essere sul luogo del delitto, pensatene sempre una più di me.
E partendo da questo semplice diktat mentale, ho rintracciato – lo stesso giorno che il neo Presidente del Consiglio ha prestato giuramento davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – il suo primo libro, pubblicato ben ventitré anni prima. Si tratta di Matrimonio civile e teoria della simulazione, di Giuseppe Conte (Roma, Pioda, 1995 – edizione provvisoria).
Si tratta di un’edizione provvisoria per la scuola. Il libro presenta una dedica personale e la firma dell’autore a noto personaggio non più in vita. Matrimonio civile e teoria della simulazione si trovava tranquillamente in vendita presso un libraio di Roma esperto in giuridica e diritto, al costo di 25 €.
Nella galleria fotografica che segue si può vedere la copertina e l’autografo in dettaglio (oscurati i dati del destinatario):
Chi è Giuseppe Conte
Nato a Volturara Appula in provincia di Foggia nel 1964, si è laureto all’Università della Sapienza in Roma per poi intraprendere la carriera di avvocato civilista. È docente ordinario presso varie università. Il 31 maggio 2018 riceve dal Presidente Sergio Mattarella l’incarico di presidente del Consiglio, essendosi create nuove condizioni per la formazione di un governo politico con una coalizione Lega / Movimento 5 Stelle; lo stesso giorno giura di servire la Repubblica Italiana.
Disponibilità del libro e altri correlati (sempre aggiornato)