Il mito nei suoi primi giorni di vita
Appena uscito per le Edizioni SO in tiratura limitata (poche decine di copie) il volume n. 6 di “Editori” di Aldo Lo Presti sulle origini della celebre casa editrice Sellerio di Palermo, quando i libri erano siglati semplicemente Edizioni Esse.
Edizioni Esse: editore in Palermo (1969-1970), di Aldo Lo Presti (Edizioni SO, 2022).
Dall’introduzione dell’autore:
“Per sintetizzare la storia della Sellerio, pensammo che non ci fosse nulla di meglio se non continuare a rimarcare la differenza tra chi inseguì l’«…ossessione della politica e del pauperismo» e chi, come la Sellerio, scelse di coltivare sin da subito il “gusto” per la «…voluttuosità della grafica e la piacevo-lezza del contenuto» dei propri libri vestiti di tutto punto: carta vergata pregiata e pagine intonse da separare con pazienza, una ad una, con i sempre più desueti tagliacarte.
E il “gusto” della Sellerio per un “investimento” che non fu esclusivamente economico ma soprattut-to “affettivo” e “culturale” non ha mai oscillato (per usare una celebre definizione di Gillo Dorfles): una coerenza testimoniata dalle numerose e “rigogliose” collane editoriali (come la giustamente celebre e celebrata la “Memoria”) costruite in costanza di ragione e sentimento, passo dopo passo, per usare le parole della stessa Elvira Sellerio.
Gli altri volumi della collana
TUTTO IL PUBBLICATO DELLE ‘COLLANINE’ EDIZIONI SO (10 VOLUMI)