"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il killer metafisico, di Jurij Mamleev; a cura di Ugo Persi; traduzione di Mario Caramitti (Roma, Voland, 1997).

Titolo originale dell’opera: Šatuny [in Russo]

Il primo romanzo tradotto in italiano dell’eccentrico scrittore russo. Un candido assassino che uccide e squarta le sue vittime nel tentativo di decifrare l’enigma dell’anima e dell’aldilà. Una coppia dalla sessualità bestiale, dei buffoni sadici, alcuni adepti di una metafisica religione dell’io, Un’inquietante galleria di personaggi strambi e squilibrati sullo sfondo della sonnolenta Russia degli anni ’60.

 

Chi è l’autore

Yuri Vitalyevich Mamleev, anche Mamleyev o Mamleiev (1931 – 2015), è stato un importante romanziere russo che ha iniziato a scrivere negli anni ’60 e ha vinto il Premio Pushkin nel 2000. È considerato il fondatore del realismo metafisico come genere letterario. La sua opera più nota, The Sublimes, era un romanzo samizdat pubblicato nel 1966 e tradotto in inglese nel 2014 da Marian Schwartz.

Mamleev era anche noto come il fondatore del Circolo Yuzhinsky, un occultista, un salotto letterario sotterraneo con sede nel suo appartamento condiviso in Yuzhinsky Lane nel centro di Mosca. Il salotto letterario illegale attirò molti artisti, scrittori, intellettuali e poeti anticonformisti e antisovietici, tra cui il futuro filosofo fascista Aleksandr Dugin, Yevgeny Golovin e Geydar Dzhemal . Era profondamente interessato alle dottrine indù e buddiste e continuò a tenere conferenze all’Institut national des langues et civilities orientales a Parigi e all’Università statale di Mosca . Dopo l’immigrazione di Mamleev negli Stati Uniti, Golovin ha assunto la guida del gruppo.

Nel 1974 Mamleev lasciò l’URSS ed emigrò negli Stati Uniti dove insegnò alla Cornell University fino alla caduta dell’Unione Sovietica. Dopo lo scioglimento, è tornato a Mosca dove ha continuato a vivere e scrivere fino alla sua morte nel 2015. [fonte: Wikipedia]

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Mari stregati” di Tim Powers (1994): da questo libro un episodio di “Pirati dei Caraibi” con Johnny Depp

La prima edizione Fanucci (1994) è rarissima; può sempre capitare in qualche mercatino o su eBay ma è aspramente contesa.

Quest’anno Oreste Del Buono avrebbe compiuto 100 anni! Di lui due perle bibliofile quasi introvabili!

Quest’anno Oreste Del Buono avrebbe compiuto 100 anni. Il bibliofilo medio ricorda di quest’autore innumerevoli spunti per letture e consigli di libri buoni e autori validi ma poco conosciuti. Del Buono era una penna invidiabile, affidabile ma senza catene, lucido ma sognatore, rigoroso ma libero. Alcuni suoi libri rivestono grande interesse bibliofilo, come i due che fece ritirare dal suo editore.

“Uccidiamo il chiaro di luna” di F. T. Marinetti (1911): perla futurista in asta

Ricercato e raro opuscolo del primo Futurismo, a firma di Filippo Tommaso Marinetti, uscito in lingua italiana per le Edizioni Futuriste di Poesia di Milano nel 1911, in asta su Catawiki.

Il caso del “Mostro di Firenze”: 7 libri e un’enciclopedia

Sette libri e un’enciclopedia per il mostro di Firenze: come cominciare una raccolta tematica sui libri più importanti e al momento disponibili sul mercato di quello che viene definito il caso di cronaca più emblematico del Novecento italiano.

A proposito di quell’instant book su Luigi Tenco!

“In ricordo di Luigi Tenco”, del Club Luigi Tenco di Venezia (stampa 1968), è un libro rarissimo con sole due copie in biblioteche pubbliche. Un instant book di ricordi scritti pressoché a caldo sul celebre cantautore di Cassine dai suoi fan, a un anno dalla morte (Festival di Sanremo del 27 Gennaio 1967).