"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La congiura sacra, di Georges Bataille; con un saggio introduttivo di Roberto Esposito e con un dossier a cura di Marina Galletti (Torino, Bollati Boringhieri, 1997)..

 

Libro divenuto ormai molto raro nella prima edizione Bollati Boringhieri del 1997.

Georges Albert Maurice Victor Bataille (1897-1962) è stato uno scrittore, antropologo e filosofo francese. Bataille fu contraddistinto da un’interdisciplinarità originata da un interessamento verso molti campi della conoscenza concentrandosi soprattutto su tematiche come l’erotismo e la trasgressione.

Acéphale è il nome di una rivista pubblica creata da Georges Bataille (in totale cinque numeri, dal 1936 al 1939) e anche quello di una società segreta formata sempre da Bataille e altri che avevano fatto un giuramento di silenzio. Il suo nome deriva dal greco ἀκέφαλος (akephalos, letteralmente “senza testa”).

Il primo articolo, firmato da Bataille, si intitola La Conjuration sacrée e afferma che:  “Segretamente o no… è necessario diventare diversi oppure cessare di essere“.

Più avanti, Bataille scrisse: “La vita umana è esasperato per aver servito come capo e ragione dell’universo. Nella misura in cui diventa questo capo e questa ragione, nella misura in cui diventa necessario all’universo, accetta la servitù”.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Avene selvatiche” di Alessandro Preiser, ancora un libro cult?

Un libro già molto difficile da trovare a un prezzo accettabile, che rappresenta un piccolo oggetto di culto perché mitizza il mondo delle giovani leve di destra nei caldi anni ’70; il suo autore è un ex militante durante gli anni di piombo.

La distruzione di Dante Virgili 1970 Mondadori

Dante Virgili e il caso del suo romanzo “La distruzione” è uno dei temi più appassionanti degli ultimi anni – genesi di un libro raro e ricercato e delle sue “strane” edizioni.

“Storia tragica e grottesca del razzismo fascista” (1946) di Eucardio Momigliano

Antifascismo: interessante prima edizione della Arnoldo Mondadori Editore stampata nel 1946; dirompente saggio storico antirazzista.

Qualunque cosa stiate facendo in questo momento, mollate tutto e sentite questa!

Maurizio Sbordoni è un autore di grande talento. Parla pochissimo, scrive ancora meno, e soffre abbastanza. Insomma, sembrano esserci tutti gli ingredienti per un successo assicurato, tanto più che chi lo intervista confessa di non aver mai letto un suo libro (e di voler continuare a starne all’oscuro…)