Alla ricerca di Charlie Chaplin, di Kevin Brownlow; traduzione di Cecilia Cenciarelli; Cristiana Querzé (Bologna, Cineteca di Bologna; Recco, Le mani, 2005).
Importante saggio su un Charlie Chaplin in parte inedito e sconosciuto ai suoi stessi ammiratori; il libro (con CDV) si fa sempre più raro.
Dalla scheda editoriale:
È un “laboratorio” tormentato e inesauribile quello che Kevin Brownlow e David Gill svelarono trent’anni fa nel loro film “Unknown Chaplin”. Quel film nasceva da un ritrovamento che per gli storici divenne “la scoperta del secolo”: le ricerche di Brownlow e Gill avevano portato alla luce una quantità di materiale insospettato e stupefacente sui metodi di lavoro di Charlie Chaplin. Tra scene tagliate, copie lavoro, prove filmate, sequenze “di famiglia”, lo spettatore viene ammesso ai segreti di un irripetibile universo creativo, per la prima volta coglie tutta l’immensa complessità, il tormento dei ripensamenti, la luce delle intuizioni, il ferreo controllo che sta dietro la semplicità universale del cinema di Chaplin. Pietra miliare per gli studi chapliniani, esperienza emozionante per chiunque ami il cinema di Chaplin, questo film unico e da trent’anni introvabile viene riproposto in una edizione DVD, sottotitolata e arricchita di extra. Il libro che lo accompagna, e che ci restituisce ogni passaggio della realizzazione del documentario, è un diario di bordo e una detective-story, narrata da Brownlow con squisita ironia britannica e illustrata da cinquanta rare fotografie d’archivio.
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)
Compralo su eBay
Brownlow ALLA RICERCA DI CHARLIE CHAPLIN Le Mani 2005 + dvd Unknown Chaplin
EUR 75,00 Compralo su eBay per soli: EUR 75,00 Compralo su eBay |