"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Poesie antigruppo, di Pietro Terminelli (Mazara del Vallo, Impegno 70, 1973).

 

Pietro Terminelli fu uno dei principali artisti che aderì al cosiddetto Antigruppo siciliano. Molto rara la sua raccolta di poesie che sembra contraddistinguere un’epoca, quella degli anni ’70.

L’Antigruppo siciliano è stato un fenomeno letterario, artistico e culturale nato in Sicilia nel 1966. Gli autori dell’Antigruppo si contrapposero nelle loro scelte artistiche, e anche nella scelta del nome, al movimento letterario dei “novissimi”, l’avanguardia del Gruppo 63 (nato a Palermo con lo slogan “il romanzo è morto”), e alla poesia ermetica di Eugenio Montale e di Giuseppe Ungaretti. La stessa denominazione di “Antigruppo“, esprimeva inoltre la natura anomala e conflittuale dello stesso consorzio letterario che, secondo l’Antigruppo, sarebbe lontano da un qualsiasi umanismo e poggerebbe al suo interno sull’idea di dissidenza, di contrasto: non era necessario che un poeta Antigruppo fosse d’accordo con i principi di un altro, bastava che fosse contro i potenti, contro lo status quo. Era l’atteggiamento di critica che contava. [fonte: Wikipedia]

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Su ABEBOOKS

 

Ed ecco una perla:

Squarci (liriche), di Pietro Terminelli (Palermo, Graf. Luigi Cappugi, 1958).

Questo libro non pare contemplato dal Sistema Bibliotecario Nazionale.

 

 

 

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato):

Compralo su eBay

Su ABEBOOKS

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta il raro e crudele “Down and out in Moscow” del fotografo Miron Zownir (2014): un documento sconvolgente

Quando il fotografo tedesco-ucraino Miron Zownir si reca a Mosca nell’estate del 1995, scopre un livello eccezionale di miseria abietta. Mentre la comunità internazionale presta attenzione alla prima guerra di Eltsin in Cecenia, nelle strade della capitale russa i senzatetto marciscono vivi coperti dalle mosche, le donne anziane muoiono di fame sui marciapiedi. Il suo libro testimonia quel periodo.

LEONARDO SCIASCIA IL GIORNO DELLA CIVETTA I CORALLI EINAUDI 1961

Prima edizione molto valutata da librai e collezionisti. 

Aldo Moro e Pietro Nenni: un carteggio inedito fra due grandi della scena politica del ‘900

Interessante epistolario ritrovato tra due personaggi che, pur apparendo diversi sotto vari punti di vista, dall’età alle esperienze personali, agli schieramenti politici, hanno contribuito alla costruzione del cosiddetto centrosinistra.

Appare in vendita il primo numero de “Il ciclista” (1895), periodico sportivo che l’anno seguente diventerà “La gazzetta dello Sport”

“Il ciclista”. Rivista settimanale popolare illustrata di velocipedismo (Editore Sonzogno, anno I, Numero 1, 4 luglio 1895). Questo il primo numero del periodico che da lì a pochi mesi darà vita al maggior quotidiano sportivo italiano (uno dei principali in Europa): “La Gazzetta dello Sport”.

Due libri francesi (prima parte dell’800) di fisica ed astronomia con splendide rilegature e tagli marmorizzati

Stupenda coppia di libri della prima metà dell’800 rilegati con costola e fregi in oro zecchino e con tagli marmorizzati.