"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

copertina

Martin Mystère: detective dell’impossibile, a cura di Decio Canzio; Maria Baitelli (Milano, Mondadori, settembre 1993).

Qualcuno avrà notato, nei cartonati della Mondadori degli anni ’90, alcuni anti-estetici forellini che appaiono in quarta di copertina, presso l’area del codice a barre. Il nostro lettore Walter Montresor ci ha segnalato la cosa.

Riguardo i segni nella quarta di copertina, il venditore eBay mi ha comunicato:

“Non è un difetto, è un marchio dell’editore, una sigla per distinguere la provenienza di stampa e la destinazione, esistono vari volumi con sigle diverse (resi copie omaggio o altre destinazioni) alcuni libri sono stati regalati a conoscenti degli autori, nella foto si vede bene, molti lo sanno che erano quelli che l’autore regalava agli amici, una volta si usava fare queste cose (i Diabolik venivano macchiati di vernice).”

A me pare di ricordare che diversi anni fa un addetto allo spaccio aziendale di una casa editrice avesse detto che questi segni indicano che il volume è destinato al macero, e non più alla vendita. [W. M.]

Sì, è una stampigliatura che ha impresso l’editore!

La casa editrice di Milano aveva una sua personalissima politica dei resi, cioè dei volumi non venduti e che ritornavamo indietro dalle librerie. Infatti, per quanto riguardava la merce invenduta, procedeva alla cosiddetta “punzonatura di resa”.

In pratica venivano praticati dei fori di alcuni mm di diametro nella quarta di copertina, in prossimità dell’area del prezzo e del codice a barre. In modo da segnalare che si trattava di un volume reso invenduto.

Molti collezionisti, puristi, ritengonono di scartare questi volumi punzonati in favore di quelli ancora vergini, che denotano copie regolarmente vendute e che si riferiscono alla prima edizione andata in commercio.

Ne volete vedere alcuni esempi? Ecco qua (sempre aggiornato):

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Charta: l’ultima recensione è per il «libro nero»!

Sull’ultimo numero di «Charta» la recensione conclusiva sulla performance di editoria concettuale che fa capo all’aventeformalibro “Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro.

Rarissimo catalogo di Pino Pascali del 1966 alla Galleria L’Attico: l’apice dell’arte povera

Pino Pascali (1935-1968) è stato uno dei massimi esponenti dell’Arte Povera, morto a soli 33 anni per le conseguenze di un incidente stradale – il catalogo in asta su Catawiki è una rarissima testimonianza – virtualmente introvabile – della sua attività.

Annuario della “Giovane Arte” 1920 con 8 litografie originali in asta

Straordinario Annuario della “Giovane Arte” 1920, con 8 litografie originali su linoleum incise su legno. Le opere sino di: Pechstein, Feininger, Morgner, Nitzsche, Adam Weber, Eberz, Waske e Buchartz. Varie illustrazioni, tra cui Klee e Chagall.

L’unico libro su Luigi Tenco che non si riesce a trovare: quello scritto dai suoi fan nel 1968

Non sappiamo se tecnicamente la definizione instant book si possa applicare a questo libretto (117 pagine) di ricordi scritti pressoché a caldo sul celebre cantautore di Cassine dai suoi fan, visto che era passato un anno dalla morte (avvenuta al Festival di Sanremo il 27 Gennaio del 1967). Ad ogni modo ne ha praticamente tutti i requisiti. Non ha un editore “istituzionale”, testi scritti da appassionati e sostenitori, impaginazione e grafica non eccelsa, per non dire artigianale.

Iconici libri in asta sulla “Street Art”: Landy, Stik, Banksy, Space Invader, Jeff Aerosol

Venerdì 7 Maggio 2021 chiuderanno quasi contemporaneamente diverse aste di libri su alcuni dei più noti artisti di strada, alcuni titoli sono introvabili. Affari in vista.