Ombre, di Giacomo Campi (Roma, E. Perino, 1886).
L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle ore 20:12 circa del 14 Febbraio 2023.
Un manuale divertente e curioso che insegna a dipingere fantasiose ombre cinesi con la luce, partendo da un rilassante esercizio con le dita. Giacomo Campi era famoso ai suoi tempi per i seguitissimi spettacoli di ombre cinesi. Il libro era già uscito in prima edizione per la Casa Editrice Sommaruga & C. di Roma nel 1883.
Giacomo Campi (1846-1921), originario di Cremona, iniziò la sua formazione artistica con il prof. Gandolfi, poi entrò all’Accademia Carrara di Bergamo sotto la guida del pittore Scuri; in seguito lavorò a Roma e al Collegio Romano con Francesco Podesti. Nel 1870 stabilì la sua dimora definitiva a Milano, dove aprì uno studio. Alcuni suoi dipinti sono tuttora presenti in diverse dimore milanesi tra cui la villa Bagatti-Valsecchi di Milano e la casa Arnaboldi di Carimate, la casa del Duca Melzi d’Eril, del Principe di Castelbarco, a St. Moritz, a Sanremo, presso gli “Hotels Plinius” di Como e l'”Angleterre” di Venezia.
A Magenta, trascorse molti anni producendo un celebre ciclo di affreschi per l’abitazione del Comm. Giovanni Giacobbe, rappresentanti allegorie sulla Campagna d’Italia della Guerra di Indipendenza del 1859 che ebbe luogo proprio nella sua villa. Nel 1894 dipinse altre opere sulla storia della città a volta nel soffitto del Teatro Lirico che verrà inaugurato nel 1904 con un’esibizione di Francesco Tamagno.
Disponibilità di eventuali altre copie (sempre aggiornato)