"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il filosofo della domenica: la vita e il pensiero di Alexandre Kojève, di Marco Filoni (Torino, Bollati Boringhieri, 2008).

 

Sempre molto ricercato. L’appassionante avventura attraverso il pensiero di un grande filosofo francese di origini russe, il quale è considerato, soprattutto in Francia, uno dei maggiori esponenti della filosofia all’interno della lezione hegeliana.

 

 

Di cosa parla il libro

Alexandre Kojève ( 1902-1968), un aristocratico russo rifugiatosi in Francia, entrò nell’amministrazione francese subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. Da quel momento in poi, Kojève disse di avere solo il tempo di dedicarsi alla filosofia durante il corso della domenica. Ecco perchè Raymond Queneau, uno scrittore, lo chiamò “il filosofo della domenica” a partire dagli anni cinquanta. Durante gli ultimi venti anni della sua vita, Kojève passò la maggior parte del suo tempo fra l’élite della diplomazia mondiale e dell’alta finanza, che avevano sostituito la vecchia aristocrazia. Pertanto, la sua attività filosofica era semiclandestina e riservata ai fine settimana, elemento che contribuì al fascino del personaggio, determinando un singolare destino nella ricezione di Kojève. Infatti, Kojève è diventato una sorta di “citazione obbligata” per gli studi hegeliani, fenomenologia e l’esistenzialismo in Francia. Tuttavia solo diversi anni dopo la sua morte, con la pubblicazione di numerosi suoi testi inediti, si è potuto avere un quadro completo della sua opera e del dibattito con cui il contemporaneo si confronta. Marco Filoni ha fatto ricorso a materiali d’archivio, testi inediti, carteggi, testimonianze scritte e orali per ricostruire l’ambiente culturale di provenienza di Kojève, le sue scelte teoriche fondamentali e la rete intellettuale attraverso la quale i suoi primi scritti presero forma.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Anni di piombo” del Generale Vincenzo Morelli in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 15 Settembre 2018 Avvistato “Anni di piombo: appunti di un generale dei Carabinieri”, di Vincenzo Morelli (Torino, Società Editrice Internazionale, 1988).

“Pig 05049 1:1” di Christien Meindertsma: storia di un maiale in un concept book bellissimo e terribile

Uno straordinario concept book di un’artista olandese, Christien Meindertsma, che ci informa con apparente freddezza (ma scuotendo anche la nostra coscienza) di tutti gli usi del maiale e le ricadute nella nostra vita quotidiana – tracciando la storia di una bestiolina, denominata 05049, e di tutto quello che se ne ricava.

Prima che Amazon se ne accorga: “Demone non Dio” di Luca Radius!

Questo libro, nella sua edizione originale in inglese, è stato bandito da Amazon e da altre piattaforme in rete. Da pochissimi giorni è stata approvata la sua versione in italiano, come POD (Print on Demand) ed è al momento disponibile, sempre che i sofisticati sistemi di analisi di Amazon non lo individuino prima…

Un manuale-dizionario sui termini medici raro e quasi sconosciuto: “English Dop” (1973)

Edizione molto rara di un saggio indispensabile al giorno d’oggi ma anni-luce avanti nel “lontano” 1973. Il libro risulta posseduto da una sola biblioteca in Italia. La copertina era sconosciuta in rete prima della presente segnalazione.

Tre “Palmine” Mondadori originali anni ’30 firmate S. S. Van Dine!

In asta su eBay ci sono tre “Palmine Mondadori” di S. S. Van Dine, il celebre scrittore americano che con le vendite dei suoi libri salvò la Scribner’s dal fallimento dopo il crollo della borsa di New York del 1929.