"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Luna, addio: numero speciale del Notiziario quotidiano scientifico e tecnico (Roma, United States Information Service, 1972) [Numero speciale A. 4 (24 nov. 1972), n. 70]. Ciclostilato di 116 pagine; formato grande (h. 32 cm)

 

Rarissimo ciclostilato dello United States Information Service di Roma sulla fine delle missioni spaziali Apollo. Solo la Biblioteca nazionale Marciana di Venezia ne detiene una copia.

 

Che cosa era lo United States Information Service

Negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Uniti furono posti di fronte al problema di contrastare il soft power sovietico. Di conseguenza, il governo creò la Central Intelligence Agency (CIA) nel 1947 e la United States Information Agency (USIA) nel 1953. La direttiva presidenziale dell’USIA del 22 ottobre 1953 stabilì come obiettivo quello di presentare ai popoli degli altri paesi, attraverso tecniche di comunicazione, che le politiche degli Stati Uniti, quale la libertà, il progresso e la pace, sarebbero state di grande vantaggio. USIS, o USIA, come meglio conosciuta, fa parte della cosiddetta public diplomacy americana, che si occupa di promuovere l’interesse nazionale americano attraverso programmi culturali, educativi, informativi e scambi. La USIA ha ricoperto un ruolo di primo piano nel mercato editoriale italiano, al punto che, senza di essa, numerose opere non sarebbero state mai pubblicate tra il 1950 e il 1970.

 

[Si ringrazia W. M. per la segnalazione]

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Luigi Ghirri e le sue iconiche 200 fotografie in Emilia Romagna di “Vista con camera” (1992)

Libro del grande fotografo di Scandiano pubblicato in occasione della mostra «Vista con telecamera. 200 fotografie in Emilia Romagna» organizzata a Bologna alla Galleria d Arte Moderna curata da Paola Ghirri e Ennery Taramelli.

Due libri cult di cinofilia: “A tu per tu con il cane” e “Il cane preso sul serio” di Eberhard Trumler

I due libri sui cani dell’etologo austriaco Eberhard Trumler, che uscirono negli anni ’70, sono diventati nel tempo dei “cult” assoluti: ricercati, rastrellati dal mercato, gelosamente custoditi; i venditori se li fanno pagare bene, ma è innegabile che rappresentano una fetta della nostra storia, del costume di quell’epoca.

Due libri esoterici molto rari di Antonino De Bono

Antonino De Bono è un personaggio singolare; storico dell’arte e studioso di esoterismo. Alcuni suoi libri anni fa destarono polemica per una personale reinterpretazione della figura di Gesù. In particolare: “Magia rituale e teurgia iniziatica” e “Storia della magia e delle dottrine esoteriche”.

Il genio di Lovecraft e il libro inventato poi diventato realtà…

Il “Necronomicon” di Howard Phillips Lovecraft, classico pseudobiblion che poi gli editori hanno reso reale e tangibile. Non c’è mai fine alle sorprese!