"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sei piccole periferie incise all’acquaforte da Renzo Biasion (Bologna, Tamari Editori, 1978); presentazione di Carlo Fruttero e Franco Lucentini.

 

Pregevole raccolta di sei acqueforti originali dell’artista Renzo Biasion in tiratura limitata presentate dal duo di scrittori Carlo Fruttero e Franco Lucentini. Il titolo gioca sia sul termine “periferia” che è uno degli scenari più consueti ed esplorati dell’artista Renzo Biasion nelle sue opere, mentre allo stesso tempo fa il verso al capolavoro Sei piccole bare di Alfred Hitchcock.

 

Dal Colophon:

Questa cartella stampata in settanta esemplari di cui, sessanta in cifre arabe e dieci in numeri romani racchiude sei acqueforti di Renzo Biasion tirate al torchio da Antonio Bocconcelli di Imola e presentate da Fruttero & Lucentini.

 

Renzo Biasion è stato un artista completo di origini veneziane ma nato a Treviso nel 1914. Era un talentuoso pittore, incisore e scrittore nonché un critico d’arte. Ha collaborato alla sezione culturale di vari giornali e riviste, firmando per ben 34 anni la rubrica d’arte del settimanale Oggi. Biasion ha sempre creduto che il disegno fosse un elemento fondamentale della pittura. Il suo libro più famoso, Sagapò (Torino, Einaudi, 1953), ha ispirato il film Mediterraneo. È scomparso nel 1996.

[Si ringrazia W. M. per la segnalazione]

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

Disponibilità di libri ricercati di Fruttero & Lucentini (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Qualche rara copia di “L’angelo tacque” di Heinrich Böll appare su eBay

Esauritissimo, molto ricercato e davvero per intenditori. Stiamo parlando di “L’angelo tacque”, di Heinrich Böll (Torino, Einaudi, 1996); una copia in vendita su eBay.

Libro realizzato con la coperta termica per migranti soccorsi in mare: straordinaria opera concettuale di Ai Weiwei in tiratura limitata

Solo 200 esemplari prodotti per questa edizione limitata speciale di “Umanità” di Ai Weiwei (2019) – utilizzando (come copertina) le coperte termiche originali che vengono impiegate per soccorrere i migranti e i clandestini del mare. Un’opera concettuale che ci invita a riflettere sulle varie umanità del pianeta.

Pinocchio di Zingone 1931. Roma. La storia di Pinocchio in Poesia. Introvabile

Molto raro, ai limiti dell’introvabile; presente solo nella Biblioteca del Centro APICE di Milano.

“Robur il Conquistatore”, di Jules Verne: l’attualità non passa mai di moda!

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Martedì 7 Febbraio 2023 Nel romanzo “Robur il conquistatore” di Jules Verne (edizione di Ugo Mursia, 1984) c’è tutto il sapore, il colore e il significato di un ideale passaggio di consegne fra due secoli (‘800 e ‘900) nella splendida riedizione dell’editore milanese. Articolo di Enrico Pofi.