"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’anarchismo contro l’anarchia: studio critico documentario, di Libero Tancredi (pseud. di Massimo Rocca); con lettera di Arturo Labriola (Pistoia, Casa editrice Rinascimento, 1914).

 

IL LIBRO IN ASTA – L’asta chiuderà alle ore 20:06 circa del 12 Marzo 2023.

 

Dalla scheda del venditore

L’ANARCHISMO CONTRO L’ANARCHIA studio critico documentario. Prefazione di Arturo Labriola.Di LIBERO TANCREDI. Casa editrice ”RINASCIMENTO” PISTOIA. Il nome reale dell’autore è Massimo Rocca, anarchico fin da giovane nel 1901 subì la prima condanna. Ebbe una vita politica e sociale in alternanza tra anarchismo socialismo e fascismo. Fu giornalista scrittore e politico. Mori’ a Salo’ il 22 Maggio 1973.

 

Di cosa tratta il libro

L’autore esprime la sua disapprovazione riguardo alla tendenza idealistica dell’anarchismo, sostenendo l’importanza di adottare un approccio realistico come quello proposto da Bakunin. Secondo lui, l’anarchico idealista si trova in difficoltà perché, pur rifiutando l’autorità in pratica, è psicologicamente autoritario. La sua visione utopica del comunismo non è realizzabile poiché, pur dichiarando l’autonomia della collettività, costruisce al contempo delle barriere che limitano la libertà individuale. Inoltre, la scelta di un unico modello di produzione e di scambio non è giustificata e non garantisce l’accettazione e il rispetto di tutti. Infine, bisogna scegliere se permettere ai proletari di agire in modo autonomo, ma allora sarebbe impossibile prevederne le conseguenze, o imporre il comunismo, forzando l’accettazione di chi non lo condivide.

 

 

Disponibilità di eventuali altre copie (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Farmadizionario” (2001) di Anna Leggieri: se ci vuole un libro allora è vero che i “bugiardini” dei medicinali sono indecifrabili!

Molto interessante: si cerca di fornire un supporto alla comprensione dei termini in uso nei cosiddetti ’bugiardini’, ossia i foglietti esplicativi sulle indicazioni e sulla posologia all’interno delle scatole di medicinali. Libro d’attualità 20 anni fa come oggi.

“Soluzione Finale: il Progetto Olocausto” in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Settembre 2018 Avvistato “Soluzione Finale – Il Progetto Olocausto” (Attuttovolume, 2012), che contiene la riproduzione fotostatica del Protocollo di Wannsee.

3 libri su eBay dalle valutazioni altissime ed inspiegabili

Monitorando eBay, ogni tanto vengono fuori libri in asta a prezzi assurdi, altissimi, impossibili. A volte si tratta di errori di attribuzione (il dito che scorre sulla tastiera e aggiunge più zeri del necessario…), altre volte ci sono spiegazioni più subdole. Una di queste, tira in ballo le copie-civetta.

Un altro caso nei libri Amazon autoprodotti: “Valenx” di Giulio Ferrarese: continua la torrida estate 2023

Una lingua in un mese e mezzo? Sì, avete letto bene. Non è un trucco, non è un inganno. È l’impresa di Giulio Ferrarese, un sedicenne di Bagno a Ripoli. Quando la maggior parte dei ragazzi della sua età rabbrividisce solo al pensiero di un compito di latino, lui mette a segno un colpo da maestro: crea Valenx, “la lingua dei libri”.

“Un comune socialista” (1878): ristampato il bozzetto di Giovanni Rossi

Erano vissuti senza leggi, né capi, né autorità e per questo che la ristampa anastatica de “Un Comune socialista”. contribuisce a far conoscere questo singolare personaggio di “scienziato sperimentatore” socialista. Nella storiografia sul movimento operaio italiano sono rimasti in ombra, quasi messi da parte, forse perché scomodi episodi e figure invece di pregnanza storica e culturale, questo è il caso dell’anarchico Giovanni “Cardias” Rossi.