"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

12 [Les douze], di Alexandre Blok (Paris, Edition d’Art La Cible, 1920). Prima edizione francese.

 

IL LIBRO IN ASTA  – L’asta chiuderà alle ore 20:03 circa del 12 Marzo 2023.

 

 

 

Importanza del libro

Nel 1919, Michail Larionov e sua moglie Natal’ja Gončarova si stabilirono definitivamente a Parigi, dove si unirono a Jacques Povolozky che aveva appena aperto la galleria d’arte La Cible (Il Bersaglio) nella Rue Bonaparte 13. Povolozky, pur essendo ucraino di nascita, viveva a Parigi da diversi anni e si occupava di commerciare libri ed opere d’arte. Nel 1917, Modigliani immortalò Hélène, moglie di Povolozky, in un famoso ritratto che oggi è conservato alla Phillips Collection a Washington. L’incontro tra la celebre coppia dell’avanguardia russa e l’editore e mercante d’arte naturalizzato parigino fu praticamente inevitabile: insieme decisero di impegnarsi in un’ampia operazione di divulgazione de I Dodici, il controverso e risonante poema civile con cui il grande poeta di San Pietroburgo Alexandr Blok raffigura l’avanzata del bolscevismo in Russia.

Alexander Blok fu uno dei poeti più importanti ed influenti della sua generazione in Russia. La sua opera è caratterizzata da una forte inclinazione metafisica e simbolista. “I Dodici” rappresenta sicuramente uno dei suoi lavori più conosciuti. Si tratta di un poema epico che Blok iniziò a comporre nel 1918, immediatamente dopo la Rivoluzione d’Ottobre. Il poema fu pubblicato nel 1919 ed è considerato una sorta di allegoria sulla rivoluzione bolscevica. In “I Dodici“, Blok rappresenta una serie di personaggi che rappresentano le forze dell’umanità che lottano contro le forze del male. Il poema fu oggetto di una forte attenzione critica sia in Russia che all’estero, e si guadagnò un posto nella cultura popolare anche come opera teatrale.

Nel contesto culturale dell’epoca, i lavori di Blok e di altri poeti russi erano particolarmente apprezzati tra gli intellettuali francesi, e Jacques Povolozky fu una delle persone che più si prodigò per diffondere queste opere in Francia. Grazie all’incoraggiamento di Povolozky, Blok e la celebre coppia dell’avanguardia russa, Larionov e Gončarova, furono in grado di raggiungere un pubblico più vasto al di fuori dei confini russi. Anche se oggi la figura di Blok non è più così nota in Occidente come in passato, il poeta continua ad esercitare un grande fascino sui lettori russi, ed è ancora considerato uno dei migliori poeti russi del XX secolo.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Su ABEBOOKS

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La prima edizione italiana di “Al di là del bene e del male” di Nietzsche (F.lli Bocca, 1898)

Questo libro è la prima opera di Nietzsche stampata in lingua italiana. L’edizione originale tedesca, “Jenseits von gut und boese”, era stata pubblicata per la prima volta nel 1886 da de Gruyter.

Ministero dell’Educazione Nazionale MOSTRA DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE 1934

Interessante per la documentazione di bibliofili, librai, bibliotecari, studiosi e bibliografi. Ricco di dati e informazioni preziose.

“Mussolini diplomatico” di Gaetano Salvemini e la vera prima edizione in italiano

La vera prima edizione in italiano di “Mussolini diplomatico” di Gaetano Salvemini è quella stampata a Parigi dalle Editions Contemporaines nel 1932. Precede di ben 13 anni l’edizione della De Luigi – ma le copie sono praticamente sparite.

“Il Sempione strizza l’occhio al Frejus” in asta su Catawiki: copia firmata!

Il Sempione strizza l’occhio al Frejus, di Elio Vittorini – una copia autografata dall’autore per Eva Tas in asta su Catawiki, con prezioso materiale editoriale originale.

Storia di un romanzo-saggio sui giorni di Moro che svela i segreti delle Brigate Rosse. Rastrellato?

“I giorni del diluvio” di Francesco Mazzola (Rusconi, 1985) è un memoriale in forma anonima, sulle Brigate Rosse e sul caso Moro. Secondo l’autore fu rastrellato da mani ignote. A nulla è valsa una ristampa nel 2007.