La vita, secondo me, di Richard Russo (Como, Frassinelli, 1995)
Ormai divenuto uno dei titoli meno frequenti della casa editrice Frassinelli per gli anni ’90, è anche un romanzo di grande successo e da cui è stato tratto un famoso film interpretato da Paul Newman.
Chi è l’autore
Richard Russo è uno scrittore statunitense nato il 15 agosto 1949 a Johnstown. Dopo la laurea in letteratura all’università dell’Arizona, inizia a insegnare scrittura creativa al Colby College di Waterville, nel Maine. Parallelamente alla sua carriera di docente universitario, coltiva la sua passione per la scrittura, pubblicando il suo primo romanzo nel 1986: Mohawk.
La vita, secondo me
Russo è noto per la sua abilità di descrivere la realtà delle piccole città americane attraverso i gesti e le azioni dei suoi protagonisti, che colpiscono per la loro colorata e impareggiabile personalità. In particolare, tra le sue opere di maggior successo vi è La vita, secondo me, pubblicato nel 1993, che racconta la storia di un vecchio e scontroso operaio edile, Donald Sullivan, che vive nella cittadina immaginaria di North Bath, New York. Il romanzo descrive con molta efficacia il clima provinciale della città, tracciando l’epopea umana dei vari personaggi e le loro vicende che si intrecciano in modo inatteso. La Vita, secondo me è stato anche adattato per il grande schermo nel 1994, con la regia di Robert Benton e interpretato dall’indimenticabile Paul Newman.
Altre opere di Richard Russo
Nel 2002, Russo ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa con il romanzo Il declino dell’impero Whiting, che descrive la vita di una famiglia della classe operaia in una città del Maine che è in decadenza. L’opera è stata pubblicata in Italia dalla Sonzogno Editore nel 2003.
Nella sua carriera, Russo ha pubblicato numerosi romanzi di successo, tra cui All’ombra del padre (1988), Straight Man (1997), La donna nel quadro (2007) e La magia dell’ultima estate (2009). Nel 2021 è uscito il suo ultimo romanzo, Le conseguenze, pubblicato per Neri Pozza.
L’opera di Russo è stata apprezzata anche nel mondo del cinema, dove ha lavorato come sceneggiatore per diversi film, tra cui La vita a modo mio (1994), Twilight (1998) e The Ice Harvest (2005). Nel 2005 è stata trasmessa anche la miniserie tv Empire Falls – Le cascate del cuore, tratta dall’omonimo romanzo di Russo.
In Italia, le opere di Russo sono state pubblicate per lo più dalle case editrici Frassinelli e Sonzogno Editore, grazie anche alla traduzione di Espedita Grandesso e Marco Ragusa.
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)
Compralo su eBay