"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Pianeta Fresco: Edizioni East 128 in Milano 1963-1969, di Carlo Ottone (Edizioni SO, aprile 2023)

Esce il 12° (dodicesimo) libretto delle cosiddette collanine delle Edizioni SO, dedicate a chi non vuol dimenticare piccole ma importanti avventure editoriali che hanno contraddistinto il cammino della nostra cultura di carta nel XX secolo, con qualche futura incursione anche nel XXI.

 

Il nostro autore primigenio, Carlo Ottone, ci racconta una storia a metà tra Beat e grafica d’autore, quella di Pianeta Fresco e delle Edizioni East 128. Sul finire degli impetuosi, dissacranti ma geniali anni ’60.

 

 

Dalla scheda editoriale:

In California, a Palo Alto, nacquero le edizioni East 128, dal numero della stanza in cui era ricoverato Ettore Sottsass, per una nefrite, con Fernanda “Nanda” Pivano a fargli da infermiera, il duo per far passare il tempo decisero di “pubblicare” una rivista La East 128 Chronicle, una self rivista fatta di collage con quanto trovarono (scatole di medicinale, ritagli di giornali, bollettini medici…).

Al rientro a Milano decisero di continuare la East 128 pubblicando dei libri in cui la grafica di Sottsass era il segno distintivo di queste pubblicazioni che avvenne dal 1963 al 1969. Il sodalizio umano e intellettuale, oltre ai libri, pubblicò Pianeta Fresco, una rivista unica nel panorama editoriale di quegli anni, in cui la cultura italiana era ingessata e asfittica. Pianeta Fresco fu un’esplosione di colori, d’innovazioni grafiche, di articoli che aprivano nuovi orizzonti, nuove speranze, fece conoscere la cultura beat e quanto stava accadendo oltre oceano; la grafica era affidata al Capo dei Giardini (Sottsass), mentre direttore irresponsabile era Allen Ginsberg, la Nanda, per la legge italiana, era il direttore responsabile.

Due numeri, inverno 1967 e il numero 2/3 nei primi mesi del 1968. Una pubblicazione che non incontrò il favore della critica ufficiale, che non gradì quel tipo di pubblicazione che usciva dagli schemi della cultura ufficiale, proponendo un’altra cultura, ed anche sul piano formale perché la grafica, l’impaginazione era nuova, cambiava l’impostazione statica delle tipografia, rimasta ferma ai tempi di Gutenberg; una rivista da vedere con gli occhi e con la mente (open your mind). Il trio di Pianeta Fresco era avanti con i tempi, e infatti il ’68, portatore di nuove idee, non capì la rivista, che chiuse dopo i due numeri pubblicati nel breve lasso di tempo. Ma dopo Mar(x)zo Aprile, furono i giornali del movimento del ’77 a raccogliere l’eredità e l’insegnamento di Pianeta Fresco.
Abbiamo ritenuto giusto e opportuno proporre questa storia che, riteniamo, ancora oggi ha il suo valore, oggi dove la cultura è una landa deserta fatta di conformismo e da conformisti dell’anticonformismo.

Pianeta Fresco fu un’esperienza sensoriale: Turn on, turn in and drop out (accenditi, sintonizzati e esci).

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Pianeta Fresco: Edizioni East 128 in Milano 1963-1969, di Carlo Ottone (Edizioni SO, aprile 2023)
Nuovo Formato: 14,2 x 22,2 cm; copertina rigida; 97 pp + indici.; immagini a colori.

Compralo per soli 21,67 € – NUOVO FORMATO CON COPERTINA RIGIDA

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

MAURIZIO NANNUCCI. Formato Lib(&)ro. (1977): raro e ricercato

È il Catalogo originale di una delle prime Mostre internazionali dedicate al “libro d’artista”. La Mostra (organizzata da Eugenio Miccini, Maurizio Nannucci, Luciano Caruso) fu organizzata nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, a Firenze, all’inizio del 1978. Contiene un testo degli organizzatori, più di trenta immagini e l’elenco e la descrizione dei libri d’artista esposti. Un documento storico ed oramai molto raro.

Sempre più raro imbattersi in una copia di “Come è nata la Fiat” di Valerio Castronovo (Domus, 1979)

Opera importantissima di Valerio Castronovo, stimato storico e giornalista italiano che ha lasciato una ricca eredità di opere accademiche e contributi influenti, scomparso nel 2023.

“Greguerías”, di Ramón Gómez de la Serna: oltre l’aforisma

In asta su Catawiki la prima edizione originale di “Greguerías” di Ramón Gómez de la Serna (Prometeo, 1917); un libro di culto assoluto nel campo specifico delle Greguerías, sorta di aforismi di un solo rigo, ironici e arguti.

Raro opuscolo sul drammatico eccidio nazi-fascista di Vezzano del 1944

L’eccidio della Bettola fu una rappresaglia nazista che avvenne nella notte tra il 23 e il 24 giugno 1944 nei pressi della Bettola, una località nel comune di Vezzano sul Crostolo sull’Appennino reggiano. Raro l’opuscolo coevo.