"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Uscito il 25 Giugno 2018

Afolibrismi, libri e pensieri in libertà

Amici cacciatori di libri, è uscito il 25 Giugno 2018 un mio libro di 120 pagine dal titolo Afolibrismi, il quale sarà una raccolta di aforismi, freddure e perle di saggezza ad uso dei frequentatori di libri. In quarta di copertina ci saranno dei blurb di presentazione a cura di Giampiero Mughini, Massimo Gatta e Luigi Mascheroni – che qui ringrazio.

Tengo a precisare che le battute presenti all’interno del libro non sono una raccolta di preesistenti istantanee tratte dalla rete o altrove – sono mie personali trovatelle; assolutamente nuove (salvo involontari infortuni). L’eventuale cattivo gusto è quindi da imputare solamente a me.

Una nuova casa editrice è nata e Afolibrismi è il primo libro prodotto

Il libro inaugura anche una piccola casa editrice, la SimOn Edizioni, la quale prende forma dal mio innato gusto minimalista e dalla passione per il colore bianco che sempre ha ispirato le mie scelte. Il libro è dotato di sovraccoperta identica alla copertina (bianca, naturalmente).

Afolibrismi esce in tiratura limitata di 100 copie numerate in cifre arabe e siglate dall’autore; il libro non sarà in commercio e quindi non potrete trovarlo in libreria e neppure sui principali canali internet di vendita al dettaglio. Le copie sono prenotabili direttamente su www.cacciatoredilibri.com. Invia una mail – il libro costa 15 €, che non è poco ma non si può fare di meno perché le spese sono state considerevoli. Per lo stesso motivo non mi è possibile regalare copie agli amici (e di questo mi dispiace assai).

Alcuni pensieri / aforismi / freddure tratti dal libro (solo 4):

1.
si dice
presta un libro a un amico
e perderai libro e amico
cazzo
possibile che sia così facile
sbarazzarsi dei rompicoglioni
2.
non si può pretendere
che un cacciatore di libri
sia infallibile
se gli commissionate
sempre minchiate
3.
i libri vanno presi sul serio
specialmente se il libraio è di
spalle
4.
quando si arriva a un punto
nel corso dell’esistenza
in cui un libro
non ci sembra aggiungere
granché a quello che già si sa
vuol dire
che stiamo invecchiando
male

Gli aforismi sono tutti scritti senza l’uso di punteggiatura e di maiuscole; ognuno può quindi dare l’intonazione e l’importanza che crede. Io vi ho avvertito.

(Simone Berni)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Nel cuore della bestia” di Stefano Giaccone e Marco Pandin (Zero in condotta, 1996): raro e ricercato libro cult sul punk italiano.

Nel cuore della bestia: storie personali nel mondo della musica bastarda, di Stefano Giaccone e Marco Pandin (Milano, Zero in condotta, 1996). Forse il primo vero libro sul punk italiano. Diventato a tutti gli effetti un libro cult, bisognoso di urgente ristampa per...

“La Race” di Richard Walther Darré (Fernand Sorlot, 1939); titolo nazista e antisemita scottante in prima edizione francese

Rara edizione francese di uno dei testi più iconici e controversi dell’ex ministro del Reich Richard Walther Darré, noto in lingua tedesca con il titolo di Neuadel aus Blut und Boden.

“Pellegrino di Roma” di Ernesto Buonaiuti (Darsena, 1945): pochissime le copie rimaste della prima edizione

Sebbene un congruo numero di biblioteche appartenenti al Sistema Bibliotecario Nazionale abbia una copia del libro, tanta è la sua importanza e rarità che risulta molto valutato e ricercato dalla comunità dei bibliofili.

Sul Campo Con La Juve Ventrone libro proibito Juventus introvabile 1 Ed

Il libro ‘proibito’ sui segreti di allenamento e preparazione atletica di Giampiero Ventrone alla Juventus durante la cosiddetta “Era Lippi”. Durante il processo cosiddetto di ‘Calciopoli’ fu il libro che l’allenatore boemo Zdenek Zeman aveva portato all’attenzione dei giudici già dallo stesso 1998, quando aveva accusato i giocatori della squadra di Torino di aver fatto uso di Doping, per venire poi successivamente querelato.

Oggi la freschezza delle Dee di Asmodee, il distributore gratis di poesia e la prova dell’esistenza di Roger Federer a “Più libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Martedì 7 Dicembre 2021. Il quarto giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Dalla freschezza delle Asmodee al distributore di poesia, fino ai segreti di Roger Federer.