"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Oltre 6o anni di vita per un marchio benemerito

 

SugarCo Edizioni è una casa editrice milanese fondata nel 1957 da Piero Sugar e Massimo Pini. Fin dalla sua fondazione, la casa editrice si è distinta per la pubblicazione di autori poco noti in Italia, e per la scelta di esplorare ambiti della cultura saggistica, esoterica e della metapsichica.

La società esordì con i classici della letteratura come Samuel Beckett, Georges Bataille, Henry Miller e il marchese de Sade, per poi ampliare la sua offerta editoriale con guide turistiche sull’Italia, la collana Argomenti e Nuova Biblioteca Storica. In seguito, ha pubblicato l’opera omnia di Wilhelm Reich e le opere più famose di György Lukács, i diari di Kruscev, Kissinger, Alexander Haig e quelle di André Sacharov.

Negli anni ’70, la casa editrice ha consolidato l’area della saggistica con la collana “Fatti e Misfatti“, pubblicando diversi testi di Bettino Craxi e studi sulla storia sociale, politica e religiosa. Nel frattempo, la collana “Universo Sconosciuto” ha esplorato la metapsichica, l’esoterismo e l’archeologia. Tra gli autori più noti, Peter Kolosimo.

SugarCo Edizioni è stata anche la prima casa editrice italiana a far conoscere Charles Bukowski nel nostro paese e, nel 1974, ha pubblicato il primo volume di Confesso che ho vissuto, di Pablo Neruda. Nel 1993, Massimo Pini ha venduto la casa editrice a Sergio Cigada, pro-rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Negli anni ’90, la casa editrice ha visto la direzione della collana di storia delle religioni e dei gruppi esoterici “Nuove Spiritualità” da parte di Massimo Introvigne, mentre la pubblicazione di opere di Francesco Agnoli, Roberto de Mattei, Vittorio Messori e Antonio Socci ha dato forza a una rinnovata apologetica cattolica. In ambito narrativo, la casa editrice ha anche diffuso le opere di Martin Walser, uno dei maggiori scrittori di lingua tedesca.

In generale, SugarCo Edizioni si è distinta per la sua attenzione alla saggistica, alla cultura esoterica e alla letteratura di tutti i tempi, accomunata dall’esigenza di offrire al lettore un prodotto di alta qualità e una prospettiva nuova sulla cultura mondiale. La casa editrice ha dimostrato una continua attenzione verso nuovi generi letterari, coniugando sempre tradizione e sperimentazione.

 

 Molti tesoretti per il cacciatore di libri

Per il collezionista di edizioni rare, la Sugarco Edizioni rappresenta una fonte interessante di pezzi pregiati. Infatti, molte delle prime edizioni dei libri pubblicati dalla casa editrice sono diventati oggetti da collezione negli anni, soprattutto per gli appassionati di filosofia e saggistica ma soprattutto per argomenti come l’esoterismo, la cosiddetta archeologia spaziale e il paranormale. Molti gli autori da considerare: da Charles Bukowski a Peter Kolosimo; da Henry Kissinger a Erich von Däniken; da Pablo Neruda a William Burroughs.

 

 

I libri più ricercati delle SugarCo Edizioni (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

I più ricercati su EBAY

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Clamorosa asta su Catawiki: un rarissimo manoscritto di “astronomia primordiale” e “religione delle stelle” di John Horner

Non si sa molto di John Horner, la sua unica altra opera conosciuta: “Most divine Gospel System on natural bodies proving perpetual motion and longitude” è del 1828 ed è conservata presso i Royal Greenwich Observatory Archives. Si sta scatenando un’asta infuocata per un pezzo assolutamente unico. Ad un giorno dalla chiusura, superata già di 5 volte la stima iniziale della casa d’aste.

Il solito colpo di genio di Gene Gnocchi: Il gusto puffo” (Solferino, 2021) il libro da leggere a Pasqua

A partire dalla copertina, altra genialata nostalgica e vintage dello scrittore e umorista Gene Gnocchi, quotidiana e arguta firma per la Gazzetta dello Sport della seguitissima rubrica “Rompi Pallone”.

“Poesie antigruppo” di Pietro Terminelli (anni ’70): il fermo-immagine di un’epoca

Pietro Terminelli fu uno dei principali artisti che aderì al cosiddetto Antigruppo siciliano. Molto rara la sua raccolta di poesie che sembra contraddistinguere un’epoca, quella degli anni ’70.

“La ferrovia per lo Stato della Città del Vaticano” (1934): rara pubblicazione in asta

In asta una rara pubblicazione (1934) sulla costruzione della ferrovia della Città del vaticano con la descrizione dei lavori da effettuare con foto, tavole e disegni dei particolari costruttivi.

Quando l’intelligenza artificiale fallisce (e di brutto): autori e libri che confusione! Il caso Benedetta Rossi

Abbiamo provato a chiedere a un tutorial di intelligenza artificiale in fase di beta testing se ci parlava di alcuni autori di libri italiani che hanno un grande successo popolare e di vendita commerciale, cominciando dalla food blogger Benedetta Rossi. I risultati però non sono stati soddiffacenti…