"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il ragazzo che trasformava le cose, di Sabina Colloredo (testo); Gianni De Conno (illustrazioni) (Milano, Carthusia, 2014).

 

Nell’opera “Il ragazzo che trasformava le cose“, Sabina Colloredo accompagna i giovani lettori in un viaggio alla scoperta del design attraverso una quotidiana avventura di due fratelli.

Il ragazzo che trasformava le cose” è un’opera originale che si presta a un duplice approccio: racconta, da un lato, la storia di due bambini creativi che giocano con la loro immaginazione; dall’altro, presenta il design come arte e mestiere che caratterizza la cultura italiana. La struttura del libro stesso rispecchia il contenuto con una pieghevolezza che ne fa un oggetto di design al servizio della narrazione.

Le illustrazioni ironiche di Gianni De Conno aggiungono ulteriore valore a questo volume, il cui scopo è far comprendere ai ragazzi quanto l’espressione della creatività possa essere gratificante, specie se inserita in un contesto professionale, quale quello del design.

L’autrice sa rendersi vicina all’esperienza quotidiana dei giovani lettori, proponendo una trama semplice incentrata su un episodio familiare: il maldestro rompersi di un telecomando e la scoperta delle infinite possibilità di trasformazione.

Sebbene la storia non possegga una trama mozzafiato, il messaggio dell’autrice è stimolante: incoraggiare i ragazzi a rompere gli schemi, a cimentarsi nella trasformazione di materiali e oggetti, abbinando l’immaginazione più sfrenata al senso pratico per rendere il mondo più bello e divertente.

È un piccolo libro, sì, ma che merita in pieno l’attenzione dei giovani lettori, volto a incoraggiare la scoperta del design e a sottolineare l’importanza della creatività nella vita di tutti i giorni. L’autrice e l’illustratore sanno trasmettere con leggerezza e ironia un’arte e un mestiere che spesso rimane ignoto al grande pubblico, stimolando la curiosità e l’interesse dei giovani lettori.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I misteri della psiche” di Remo Fedi (1954): nella esoterica Torino a spasso per libri

TORINO Antiquariato IL BALON Via Bernardino Lanino, 5 Bis. Sabato 22 Aprile 2023. Apparsa la prima edizione di “I misteri della psiche”, di Remo Fedi (G. Zibetti, 1954), interessante opera di Remo Fedi (1893-1982), apprezzato poliglotta, linguista e studioso di filosofia ermetica, crittografia, esoterismo, occultismo e demonologia del XX secolo.

“Greguerías”, di Ramón Gómez de la Serna: oltre l’aforisma

In asta su Catawiki la prima edizione originale di “Greguerías” di Ramón Gómez de la Serna (Prometeo, 1917); un libro di culto assoluto nel campo specifico delle Greguerías, sorta di aforismi di un solo rigo, ironici e arguti.

ABISSINIA: RAS E NEGUS PREF. DI L. MOTTA EDIZIONI O.L.M. 1935 – molto raro 25€

Abissinia: Ras e Negus, di Ines Faro; prefazione di Luigi Motta (Milano, Edizioni O.L.M., 1935). Piuttosto raro, presente in appena nove biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale. Copertina strepitosa; presentazione di Luigi Motta. esemplare in vendita

“Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro in vendita negli U.S.A. a 242 €: valutazione record!

Una copia della tiratura scomparsa di “Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro (èinaudito, 2020) si è “materializzata” nella libreria di Jay Dillon in New Jersey, ad un prezzo record: e pensare che si tratta solo dell’edizione ordinaria…

A caccia di edizioni proibitive: “Lord Edgware Dies”, di Agatha Christie (Collins The Crime Club, 1933)

L’opera è diventata così rara e preziosa che è stata perfino riprodotta in facsimile (2007-2009) per i collezionisti che non potrebbero permettersi l’originale del 1933 in prima edizione.