"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Cenere, di Tea Ranno (Roma, Edizioni e/o, 2006).

 

Molto rara e mai ristampata prima fatica letteraria della scrittrice siciliana Tea Ranno, vincitrice del Premio Chianti 2008.

 

 

 

Tea Ranno: la scrittrice italiana che si racconta attraverso la figura femminile

La sua carriera letteraria è iniziata nel 2005, quando si è resa finalista al Premio Calvino con il suo primo romanzo, Cenere, pubblicato nel 2006 dalle edizioni e/o. Il libro ha riscosso un grande successo, tanto da farla arrivare sulla lista dei finalisti al Premio Berto e vincere il Premio Chianti nel 2008.

Tea Ranno si è poi dedicata alla scrittura di altri romanzi, tra cui La sposa Vermiglia, pubblicato nel 2012 e vincitore del premio Domenico Rea, e Terramarina, vincitore del Premio letterario Città di Erice nel 2021. Le sue storie sono incentrate su figure femminili vere o romanzate, con le quali Ranno riesce a rappresentare le sfumature e le complessità del mondo femminile.

Nel suo ultimo romanzo, Gioia mia, pubblicato nel 2022, la scrittrice esplora la figura di una donna, Gioia, che cerca di trovare la felicità attraverso le sue passioni e la propria indipendenza, nonostante le difficoltà quotidiane.

Inoltre, Tea Ranno ha pubblicato anche opere per l’infanzia, dimostrando così la sua grande versatilità come scrittrice.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

TEA RANNO - CENERE - 1a ed. E/O, 2006

EUR 100,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 100,00
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Percorsi del Rock italiano” di Giancarlo Riccio al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Lunedì 11 Giugno 2018 Avvistato “Percorsi del Rock italiano” di Giancarlo Riccio (Il Formichiere, 1980) ad 1 euro.

In asta fa furore la prima edizione assoluta de “La profezia dell’armadillo” di Zerocalcare (2011)

“La profezia dell’armadillo” è il cavallo di battaglia delle prime stagioni di Zerocalcare. Molto quotata la prima edizione assoluta (autoprodotta nel 2011). Ormai le sue valutazioni da grande classico non stupiscono più di tanto. Quando compare una copia, è subito e sempre bagarre.

Julius Evola a 50 anni dalla scomparsa: Cremona lo celebra con mostre e convegni

La partecipazione di Evola al movimento dadaista, benché breve, fu intensa. Sviluppò uno stile pittorico fatto di forme astratte e composizioni anarchiche, cercando di riflettere la crisi di valori della società contemporanea. Se ne parla a Cremona.

Chaplin, J.K. Rowling e Bruno Munari: le 3 aste su eBay da non perdere!

Su eBay in questo momento le 3 aste più frequentate sono su un raro libro su Charlie Chaplin, su uno spin off di Harry Potter e su un libro pop-up di Bruno Munari di cui si conosce solo una copia in una biblioteca pubblica!

Con gli Alpini in A. O. di Franco Garelli (Treves 1937): l’edizione Garzanti non è schedata dalle biblioteche?

Rara prima edizione di un libro cult sugli Alpini, poi ristampato da Garzanti nel 1944. A quanto pare, l’edizione della Garzanti non compare sull’OPAC SBN.